Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto di divise: anzi, è un collezionismo che spero di ampliare a breve! Pochi giorni fa mi è capitato ad un mercatino dell'usato questa divisa del Regio Esercito (penso sia una modello 34, ma non ne sono sicuro), completa di pantaloni e di quelle che ritengo essere fasce calzari (il cinturone con spallaccio e fondina era già di mia proprietà). Come vedete, la mostreggiatura è precedente a quella delle uniformi modello '40. Non so se sia giusto il mio ricordo o meno, ma sapevo che le mostrine blu con bordatura rossa erano una sorta di versione standardizzata utilizzata per tutti i distretti militari. Nella giacca non c'è alcuna scritta né etichetta, ma nei pantaloni è riportato il numero del reggimento di fanteria e la data:1935. Da qualche parte mi pareva di aver letto che uniformi modello '34 riportavano appunto la data e il reparto esclusivamente nei pantaloni. Molto interessante è la bustina: non me ne erano mai capitate di questo tipo con il fregio in metallo, tra l'altro cromato in rosso. Non dubito dell'originalità del pezzo, ma alcuni particolari mi sembrano derivati da una "rimaneggiatura": ad esempio, i bottoni e la fodera delle maniche. Che mi sapete dire? sapete darmi una descrizione dettagliata di questa uniforme (se era da soldato semplice, da graduato etc)? Pensate sia un pezzo interessante? Insomma, mi serve una scheda completa, da totale ignorante in materia uniformi. Grazie mille per le vostre risposte!