Salve, vorrei riproporre questo mio ultimo M33 che mi č rimasto in collezione, dopo recenti scambi e vendite.
Ho deciso di tenerlo; mi avevano offerto 300 euro!!
Io non sono un commerciante, ma credo che per il pezzo in questione sia una cifra irrisoria a livello collezionistico.
Giā* sicuramente alcuni di voi lo avranno giā* visto, forse anche in altri noti Forum. I pareri sono stati sempre molto discordi e tutti terminati con il beneficio del dubbio. Purtroppo di questi elmetti BBNN ne ho visti sempre pochissimi e la maggiorparte con il fregio fatto a mascherina: quello codificato per intenderci con il coltello lungo e curvo, oltre alle numerose repliche.
Di questo mio elmo, conosco la storia della provenienza e ho avuto anche qualche riscontro da alcuni utenti di un Forum che si ricordavano dove e come fu rinvenuto. Faccio un breve riassunto: l'elmetto č stato rinvenuto, assieme ad altro materiale RSI nel Comune di Busto Arsizio in un sottoscala. Chi lo ha recuperato lo ha anche pulito con olio paglierino e si vede, anche per tirare fuori il fregio che era coperto di ruggine come tutto l'elmo.
Il fregio č fatto a mano e non a mascherina ed anche bene; si sa che questi fregi alle volte erano molto caricaturali, cosa che si usava fare all'epoca da questi reparti particolari.
Ultimamente ho avuto altri due riscontri positivi; uno a Bologna, dove venne un tizio di una certa etā* (mai conosciuto)che prese in mano l'elmetto dicendomi che suo padre conosceva bene questo tipo di fregio appartenuto ad una Brigata chiamata "La Bastarda".
Un secondo riscontro mi č arrivato tramite una e-mail dalla Yugoslavia da una persona che era molto interessata all'elmetto e lo avrebbe voluto acquistare. Mi dice che questo reparto di BBNN con questo fregio aveva operato in Yugoslavia dalle sue parti sotto comando tedesco .
Ora, storie a parte, la vernice ed il fregio sono a mio parere coerenti e vedendo l'elmetto a 1 mm di distanza ,anche con la lente, ci si rende conto che la vernice č originale. Ci sono due o tre strati, verde chiaro prebellico, il teschio che si vede bene in alcuni particolari č fatto sopra il nero ed in ultimo il classico verdone scuro bellico che sicuramente aveva ricoperto il tutto.
Il liner secondo me č stato rimontato con una cuffia bellica; anche questa ipotesi č plausibile con l'uso all'epoca di rimontare in arsenale gusci prebellici durante il periodo RSI. Altra particolaritā* č il soggolo mancante del gancio e della fibia, sul quale sono state create delle asole per poterlo tenere chiuso.
Insomma, io ci credo e me lo tengo stretto!!
Vorrei scambiare se possibile delle opinioni anche con voi!!
Grazie e a presto.
P.S. Non me lo metterete mica nel Topic "Himayalate" !!!![][]

Mario

Immagine:

56,43 KB

Immagine:

59,62 KB

Immagine:

59,28 KB

Immagine:

58,67 KB

Immagine: