Interessantissime! Il Bren io non l'avevo mai visto in braccio a partigiani. Tanto meno il PIAT, arma molto difficile
da trattare perché molto pericolosa.PaoloM
Interessantissime! Il Bren io non l'avevo mai visto in braccio a partigiani. Tanto meno il PIAT, arma molto difficile
da trattare perché molto pericolosa.PaoloM
Dopo lo sten il bren era l'arma più lanciata dagli inglesi: si trova in tutte le foto di gruppi partigiani.
Andando OT direi che le armi più interessanti sono il Gew 41 a destra ed l'Enfield a sinistra (ma magari di tratta di un P14 in quanto da quelle parti vennnero lanciati molti di questi).
Ed anche PIAT ne sono stati lanciati molti negli ultimi mesi, ho raccolto testimonianze di materiale lanciato senza istruzioni: lo lanciavano senza togliere la sicura alla bomba e, stranamente, non esplodeva.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Se non ricordo male c' è sul sito anche la foto di un PIAT imbracciato da un crucco...
Arnhem-british para_Wolfheze.jpg
"Operation Market Garden", Paratroopers britannici, nei paraggi della stazione ferroviaria di Wolfheze, Olanda, Settembre 1944
A PIAT gunner of the 48th Highlanders rests at the Conca River, near Rimini, Sep44.jpg
Un PIAT gunner della 48th Highlanders si riposa PIAT vicino al fiume Conca, nei pressi di Rimini, Settembre 1944
An Argylls’ PIAT team with mixed helmets, the MkIII without a net, Meppen, Germany, 08Apr45. Not.jpg
An Argylls’ PIAT team with mixed helmets, the MkIII without a net, Meppen, Germany, 08Apr45
Un PIAT gunner della 48th Highlanders si riposa PIAT vicino al fiume Conca, nei pressi di Rimini, Settembre 1944[/QUOTE]
cavolooooo !!!! che bella questa foto,che per me è molto importante.
il fiume conca scorre a 100 metri da casa mia e il 48 th higlanders è passato proprio di quì.
nella foto quì sotto c'è un porta innesco del proiettile, trovato da me col metal detector proprio quì vicino
magari è del soldato della fotoDSCF4950.jpg
andrea
Usato pure dai tedeschi!!!....
piat.jpg
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
Complimenti Mangusta per il bellissimo pezzo...
Relativamente all'arma sono state citate diverse inesattezze...
Essendo l'arma un sistema controcarri da fanteria era evidente che nasceva per sfruttare le ultime tecnologie disponibili...l'unica bomba operativa, nasceva e rimaneva quella ad alto esplosivo HEAT o a carica cava (con il cono o liner in alluminio, come i tedeschi) caricata fino al 1943 ( MK I e II ) con esplosivo Nobel 808 ( il primo esplosivo plastico inglese, derivato da una miscela nata per i lavori in cava ed inventata da Nobel); le versioni MKIII e IV invece, stante la pericolosita' delle spolette e della carica in esplosivo gelatinoso, vennero realizzate con una miscela 50/50 di TNT/RDX, che risulto' molto piu' stabile ed efficiente.
Il PIAT NON aveva in servizio bombe ad alto esplosivo o fumogene o di altra natura attiva, mentre ve ne erano una da addestramento al tiro (practice), una da istruzione (drill) ed una da scuola (inert), le ultime due completamente inerti.
Di seguito pagine di manuale dell'epoca e foto di porta spoletta da addestramento, reperito in rete.
Ciao Francesco
Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza
Leonardo da Vinci
![]() |
![]()
|
![]()
|