Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: 21 e 22 Marzo 2015 Armi & Bagagli Piacenza

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,848
    Ciao sven, è sempre un piacere fare reportage per i nostri carissimi utenti, ed è anche mio dovere quando si presenta l'opportunità farlo.

    Periodi storici erano presenti praticamente tutti escludendo il napoleonico quasi del tutto assente e il '900 presente a livello di abiti civili ma assente in gran parte per quello militare, credo di poter affermare che i periodi più in voga siano l'antichità (greco romano etc) il medioevo (alto e basso) il rinascimento arrivando fino al tardo '700.

    Le armi bianche sono ovviamente repliche e in gran parte artigianali, tieni conto che i prezzi e le tipologie variano in base all'uso, ovvero se sono solo da esposizione o da contatto vero e proprio quindi da usare in "battaglia", e a seconda dell'uso variano i metalli della forgiatura; tieni conto che tutte non hanno filo alcune solo un po' di punta, quindi esente da denuncia e sono portabili sì ma solo a livello rievocativo, cioè in fiere o mostre tematiche etc, ovvero se ci vai in giro per la città ti arrestano non tanto per la pericolosità delll'arma ma per pazzia hahaha.

    Tieni conto che ci sono siti e artigiani internazionali che le fanno con filo e punta, queste si sono da denunciare e non puoi ovviamente andarci nemmeno in Fiere e mostre o ad eventi storico-culturali.

    Spero di essere stato esauriente, se hai altre domande fai pure, sono qui a disposizione.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Chiarito l'arcano..
    la circolare dello stato maggiore (uso delle uniformi e di elementi accessori dell'esercito...) riguarda specificatamente le associazioni d'arma e riconosciute dal ministero della difesa e sul divieto per le altre associazioni di indossare uniformi dell'esercito o similari, specifica espressamente che parlasi di uniformi in uso.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Resta l'enigma stellette...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Per quanto riguarda le uniformi in uso le stellette non si possono portare; per quanto riguarda il reenactment non sussiste il problema in quanto le uniformi sono ormai obsolete.
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Complimenti per il reportage!!!

    Bellissimo evento.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato