Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Con quale oggetto é iniziata la vostra collezione?

Banned
    Io sono novello tolte le solite fesserie moderne o quasi ho seriamente iniziato a collezionare da qualche mese militaria giapponese WWII questo è il mio primo pezzo una uniforme tipo 3 in misto lana con bottoni in bachelite del 1944 11025719_945076938838890_6738608024768139387_n.jpg11024686_945077008838883_1000423446372297540_o.jpg

Utente registrato L'avatar di adriano
    1977, ero in terza media, acquistato con i risparmi delle paghette e dei compleanni...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Il mio primo cimelio che vidi in assoluto era un coltello austriaco che mio nonno usava per tagliare il pane appena fatto. Lo aveva preso dal corpo di un soldato che uccise in combattimento e che da allora tenne sempre con se....
    Il mio primo oggetto invece fu il classico elmetto tedesco "vuota pozzetti" che mi diede un contadino quando avevo 12/13 anni....era simile a questo....

Elmetti 002.jpg

col seghetto gli avevo tagliato il tubo e così lo usavo a giocare a guerra. Da un rottamaio vicino a casa mia trovai poi un bel portamaschera tedesco completo di maschera e le cinghie....la maschera la buttai (ARRRGGHHHH!!!!!!) e dentro ci misi il necessaire per andare a pescare: ami, filo, piombi, galleggianti....
    Dalla nonna di un mio amico poi trovai una stupenda baionetta inglese completa per l'Enfield, quando la mettevo in cintura mi arrivava al ginocchio....e oltre!!
    Azz.....son passati 40 anni.......
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Collaboratore
    Il mio inizio con i cimeli parla di bossoli e cartucce varie viste e trovate a vista sulle montagne bolognesi nei lontani anni 70 oltre ad alcune armi della II GM che avevano le persone della zona delle mia vacanze estive.
    L'inizio collezionistico è stato travagliato, ma verso la metà degli anni 80 (trovato da lavorare) ho iniziato con una mimetica completa anni 70 della Legione Straniera e una croce per 25 anni di servizio del III Reich (mi scuserete, ma le foto da qualche parte le dovrei avere ma non le trovo al momento).
    sven hassel
    duri a morire

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Belle storie, ognuna diversa e particolare è proprio cosi che nascono le passioni

Utente registrato L'avatar di hellfire
    Condivido con te Nitro90, che ogniuno di noi ha una storia da raccontare... Tutte belle ed uniche....

Riporto la discussione in alto sperando che si uniscano altri...

Utente registrato L'avatar di Lordkarlott
    Bellissime. È bello vedere che ci sono ancora persone che amano queste cose.

Nei secoli fedele

Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Io da piccolo ho sempre avuto innata passione per i soldatini e le armi giocattolo.Avevo in testa il 'mito' degli Alpini. Un giorno ho visto a casa di un amico un guscio rugginoso di elmetto tedesco e poi chiesi a mio padre se era possibile trovarne uno e come fare. Fu cosi che un giorno arrivò a casa con un guscio di modello 16 austriaco proveniente da 'uso agricolo'.Lo dipingemmo di verde con la bomboletta spray (anni dopo ho voluto rimuovere questo colore per lasciarlo naturale) e ci ho giocato per anni tenendolo come un oracolo. Son passati gli anni,questo guscio lo ho ancora con me e ci tengo come allora,le armi giocattolo le ho rimpiazzate con quelle reali, ho servito negli Alpini e cerco come posso di tenerne viva la storia e il mito. La mia passione e' fervida come un tempo e inoltre grazie al lavoro e a tanto studio in materia mi son tolto un sacco di soddisfazioni. Per me comunque i cimeli più belli restano quelli locali, anche se magari non sempre in perfette condizioni. Anche perché il recupero di un pezzo e' sempre un modo di salvare e conservare un pezzo di storia che magari andrebbe perso.E se e' storia locale è ancora più bello...
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti

Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Una bella storia stahlelm16 potresti postare il guscio del modello 16 austriaco , sempre se hai tempo. Il nome del tuo avatar sarebbe collegato al guscio austriaco...

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •