Belle foto weber e un plauso sincero per l'opera di restauro!
Belle foto weber e un plauso sincero per l'opera di restauro!
Spaccare pietre in cava... buona idea, forse meglio della miniera... come dicevano i Romani, mala tempora cuccureddu...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Perdonatemi, ma chi denuncia i mafiosi o ogni altro genere di criminale, facendo nomi e cognomi, o chi denunciasse i vandali, magari dandogli anche un paio di ceffoni, non credo che sia paragonabile a chi si lamenta e basta, in modo tutt'altro che costruttivo o coraggioso...
Se trovate il vostro paragone calzante, mi mettete in serio imbarazzo...
Ragazzi... che dire... se per voi la guerra spunta come un fungo nel 1915 e finisce nel 1918... e poi un altro fungo salta su nel 1939 e finisce nel 1945... e così via... senza motivo, senza strascichi, senza memorie... non ho molto da dire...
Certo... su 10000 persone che vanno sul Grappa... 9999 non odiano l'ex nemico... e 9999 non fanno danni...
Io a Vukovar ho visto monumenti eretti in onore dei volontari Ucraini che, in memoria di vecchi ed antichissimi sentimenti, coltivati dai loro nonni, si sono fatti ammazzare in Croazia negli anni '90...
So che i comandi austroungarici scagliavano i croati all'attacco delle linee italiane, con dietro i serbi... che avrebbero sparato prima ai commilitoni e poi al nemico, alla minima esitazione... odi antichi, oppure nati lì per lì e che voi ritenenete dimenticati? Sporadici? Occasionali?
Magari...
E noi siamo 100% estranei a queglio odi?
Magari...
La lapide della tomba del nonno di mia moglie è stata trasformata in panchina, qualche anno fa, dopo 70 anni, in un parco in una colonia africana... e non sono stati vandali a farlo...
Se per voi è una ragazzata...
La guerra è finita nel 1918... vero... ma nessuno OGGI ha in casa il ritratto di Cecco Peppe, che per noi era l'imperatore degli impiccati?
Tutto dimenticato?
Magari...
Non continuiamo a spacciare leggende della propaganda, per favore...So che i comandi austroungarici scagliavano i croati all'attacco delle linee italiane, con dietro i serbi... che avrebbero sparato prima ai commilitoni e poi al nemico, alla minima esitazione... odi antichi, oppure nati lì per lì e che voi ritenenete dimenticati? Sporadici? Occasionali?
il nazaonalismo e l'irredentismo all'inizio del secolo scorso erano un lusso dei pochissimi che avevano il tempo libero per pensare e discutere, tutti gli altri dovevano preoccuparsi di coniugare il pranzo con la cena...
Non vediamo gli uomini di quel tempo con gli occhi di oggi, allora avevano tutte altre idee e altri bisogni, trovare da lavorare per sfamare la famiglia per primo.
Tempo libero per stare stravaccati davanti alla televisione o per fare i teppisti non sapevano neppure cosa fosse...
Inoltre all'epoca si votava per censo (chi aveva un abito di riserva nell'armadio si considerava già benestante), quindi i "poveri" non avevano neppure quello strumento per cambiare il loro destino infame.
Non si dimentica, no, chi non conosce la propria storia, non ha futuro.La guerra è finita nel 1918... vero... ma nessuno OGGI ha in casa il ritratto di Cecco Peppe, che per noi era l'imperatore degli impiccati?
Tutto dimenticato?
E la massa dei "poveri" rappresentava l'85-90% della popolazione dell'Europa e degli USA... le paghe erano ridicole e i lavoratori non avevano nessuna tutela, i sindacati stavano appena nascendo... cosa importava di che nazionalità fosse il "padrone"?
Sempre padrone era... tutto il resto è stato scritto dopo.
Ah... ho capito...
Il clima che si respira alle nostre porte, nei Balcani, già da Trieste, da un secolo e mezzo, è tutta propaganda e non ci riguarda... tutti ci vogliono bene e tutti si abbracciano tra loro fraternamente.
So che non fa piacere, ma non siamo un popolo amato da tutti...
Io una gitarella da quelle parti ve la consiglio... ma non percorrete solo la costa, da spiaggia in spiaggia: addentratevi una ventina di chilometri all'interno... per respirare l'aria buona...
"So che non fa piacere, ma non siamo un popolo amato da tutti..." "
Non so se te lo aiuterà------ma nel frattempo scriviamo l`anno attuale 2016-- ebbene ed almeno io amo il popolo gentile e il paese italiana insieme con la grande cultura italiana.......e conosco molti altri i quali stanno pensandi come me......![]()
"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
Anni fa, era il 2007, fui invitato ad un matrimonio ad Amburgo.
Si sposava una carissima amica di mia moglie, nata a Francoforte, giornalista che per anni aveva studiato e lavorato in Italia.
Essendo persona amabilissima e cortese, non solo ci aveva messo in un tavolo internazionale, con molti ospiti italiani, austriaci e francesi (noi non parliamo tedesco, ma solo inglese e mia moglie francese), ma aveva fatto in modo che ci fossero almeno un paio di camerieri che parlassero italiano.
Rimasi particolarmente impressionato da una giovane famiglia austriaca, in abiti tradizionali, elegantissimi, che sedeva, sorridente e cordiale, al nostro fianco....
Rimasi impressionato perchè erano IDENTICI ad un quadretto familiare che appare su un kappenabzeichen, spilla del... "nemico", che raffigura, appunto, una famiglia tirolese con gli stessi abiti...
Ogni tanto ci ripenso e mi soffermo a ripensare all'assurdità della guerra...
Al pari di quei signori, i loro bisnonni non avevano nulla contro di noi... e viceversa...
Fino alla prima guerra era tutto a posto, miseria nera comune per tutti, problema principale mangiare almeno una volta al giorno... poi la guerra, la propaganda, l'odio nazionale... e i noti fatti...
![]() |
![]()
|
![]()
|