C'erano di tutte le nazioni, anche italiani dissidenti, ma elmetti tedeschi su abissini ne hai mai visti? Il problema e' solo questo.PaoloM
C'erano di tutte le nazioni, anche italiani dissidenti, ma elmetti tedeschi su abissini ne hai mai visti? Il problema e' solo questo.PaoloM
Ok, tradotta la scritta sul retro, non erano abissini ma iracheni - e non chiedetemi come hanno fatto le facce a diventare cosė scure, non lo so neanch' io - dunque i mod. 16 a falda tagliata (per posare la fronte a terra durante la preghiera islamica dovrebbero esser ex-turchi...
"Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."
mi hanno mostrato questa interessante panoplia di materiale etiope. il cartoncino sul quale sono appuntati i vari oggetti é ancora quello originale fatto dal reduce.
al retro riporta la scritta che vedete nella foto....non mi risulta che la guardia imperiale del negus portasse questo distintivo sull'elmetto? ( avevano poi l'elmetto?)...notate la somiglianza con il fregio da spallina italico???
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Grazie per aver postato questo materiale.Il fregio etiopico e' stato usato su elmetti Adrian (molto rari). Esiste una foto. PaoloM
Tanta roba Nicola! Che bellezze che vedo su questo cartoncino!![]()
kappa
Questo č niente di quello che puō tirare fuori il segugio............................della militaria.
grazie Nik
ChM
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
anni fa comprai in una nota case d'aste un adrian con questo identico fregio, ma all'epoca non ebbi la certezza che esistesse e fosse conosciuto. Solo dopo averlo venduto mi resi conto della particolaritā del pezzo.
Ho letto qualche volta che gli Etiopi abbiano avuto anche qualche elmetto ex-austriaco, sia M17 che Berndorfer.
Vi risulta?
Complimenti a Nicola, materiale molto interessante e raro![]()
A me risulta un Berndorfer, gia' presente nel vecchio museo dell'Africa in Roma. Ora, non so dov'č. PaoloM
Il Negus col suo casco tropicalebritannico Wolseley.PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|