Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 76

Discussione: [CROAZIA] Pola, citta' fortificata...

Utente registrato
    La conclusione...

20. Castello Veneziano

22. Forte Monte Paradiso (Casoni Vecchi)

23. Forte Monvidal

24. Forte San Michele

25. Forte San Daniele

26. Forte Turtian

27. Forte Pomer

...naturalmente, vicino Pola c'e' ne sono altre fortificazioni, per esempio Barbariga, quella che gia ha il suo topic...

Utente registrato
    Complimenti per il magnifico reportage e le bellissime foto [ciao2]

Utente registrato
    Lavoro mastodontico, complimenti....
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Utente registrato L'avatar di Festungsartillerie
    Mi unisco ai complimenti per Lappino, e mi permetto di suggerire che con servizi del genere potrebbe essere il prossimo candidato a una di quelle medaglie che vengono distribuite ai migliori forumisti! []

La base di Pola credo che si possa ritenere come uno dei più importanti sistemi fortificati in assoluto europei, e di sicuro era tra i maggiori dell'impero austro-ungarico, insieme con Przemysl, Komorn e, almeno fino al 1866 il Quadrilatero veneto-mantovano: c'è da sperare che quei forti, che sono per la maggior parte sopravvissuti come mi pare di capire, vengano sempre più valorizzati e resi visitabili agli appassionati.

Moderatore L'avatar di Italien
    Citazione Originariamente Scritto da Festungsartillerie

Mi unisco ai complimenti per Lappino, e mi permetto di suggerire che con servizi del genere potrebbe essere il prossimo candidato a una di quelle medaglie che vengono distribuite ai migliori forumisti! []
    ...
    Giunti a questo punto... mi pare proprio di sì. [][:264][][:264][][:264]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Saluti a tutti e grazie per i commenti,

aggiungo una foto d'un'altra epoca, presa dai bombardieri Americani nel febbraio del '45, mentre bombardavano i "Military stores" (=depositi militari) sulla quale si vede la costa orientale (occhio al segno e la freccia "N"!), con i forti di Bourguignon, Stoja, Val Ovine e Musil...

Vladimir

Utente registrato
    Messaggio inserito da Festungsartillerie

Mi unisco ai complimenti per Lappino, e mi permetto di suggerire che con servizi del genere potrebbe essere il prossimo candidato a una di quelle medaglie che vengono distribuite ai migliori forumisti!

Risposta:
    Sono pienamente d'accordo!Con questo lavoro sulla base di Pola Vladimir si è veramente superato!!!
    [ciao2][ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    Ciao a tutti sono nuovo iscritto oggi e volevo complimentarmi con tutti per l'ottimo sito.
    Per quanto riguarda queste fortificazioni , volevo aggiungere altre notizie e materiale riguardante i primi 3 forti riguardanti l'arcipelago delle Isole brioni davanti a Pola , in quanto ci sono andato e ci vado spesso in vacanza , ( almeno una decina di volte ormai ) ed ho racolto tanto materiale foografico sul posto ne l tempo.
    Sono arrivato ad esempio due volte a sgattaiolare dentro il forte n. 2 la Fortezza Teghetoff prima che la chioudessero al pubblico fotogrando anche un po dell interno ed inoltre riguardo alla fortezza 3 Franz Joseph , ho delle splendide foto della batteria di cannoni ancora in ottime condizioni anch' essi da me visitati e fotografati in momenti passati quando ancora accessibili.
    Appena posso posto tutto ok?
    Visto l'ottima conservazione dei cannoni Vi chiederei poi ad esempio le loro caratteritiche ecc ecc..in quanto adoro la storia di queste isole e piu' notizie ne ho ..piu' mi fate felice...
    A prestissimo

Utente registrato
    Ciao volontarioirredento se hai altre foto di questo magnifico complesso postale pure.Se adirittura hai foto del Forte Franz Joseph con i cannoni in batteria saranno sicuramente un ottimo apporto al lavoro svolto egregiamente da Lappino.
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    Ciao Gianfranco , ora sono sul lavoro ma appena posso a casa cerco le foto sul pc, forse oggi potrei gia postare qualcosa...
    Per quanto riguarda il Forte Joseph , confermo che tuttora il grosso del forte e' caserma dell' esercito croato , quindi ben recintato , ma ho fatto splendide foto sia delle batterie di cannoni ( alcuni cannoni girano ancora anche se ben arrugginiti ....) sia di bunker e camminamenti sotterranei oggi ben nascosti nella vegetazione ma che con lunghe ricerche sul campo avevo scovato anno dopo anno partendo da vecchie cartine in mio possesso ancora risalenti al periodo austriaco..., posti dove credo pochisismi siano entrati negli ultimi anni in quianto non segnalati per nulla...
    I croati non hanno mai valorizzato bene questi reperti , cosa che forse ha mantenuto la loro quasi perfetta integrita'.
    Inoltre oltre alle foto del Forte Teghetoff ,come vi dicevo interessanti in quanto ora e chiuso e inacessibile , sempre seguendo sentieri ormai in disuso ma presenti nelle mie cartine ho trovato sempre sull'isola di Brioni anche dei veri e propri bunker di roccia sulla costa da dove si poteva ben controllare le altre isolette dell'arcipelago tutte davanti a Pola , bunker che a dire il vero non ho la minima idea a che epoca possano appartenere se austriaca, o italiana o croata.
    Quell'isola ha tanta tanta storia , io mi ci sono appassionato molto con notizie , ritagli e libri anche di un secolo fa , solo che dal punto di vista tecnicamente militare le mie nozioni..sono scarsette...
    Ma credo sono capitato nel posto giusto ehh ehh .....
    Ciao e un saluto a tutti

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato