Ciao Oscar, no, tra tutte le foto che ho potuto esaminare non ho trovata nessun fucile che sia sicuramente attribuibile a questi lanci inglesi. E se per caso si trova una foto di uno dei vari 70 non si può essere sicuri che venga dai lanci. La memorialistica invece è quasi infinita in quanto molti partigiani si rifanno a questo tipo di forniture per dimostrare che, tutto considerato, gli inglesi non avevano troppa voglia di aiutare i ribelli. Come ho detto prima esistono anche gli elenchi del materiale ricevuto in cui compaiono dei "fucili monocolpo", senza citare il calibro, e molti sacchetti di munizioni sciolte in 6,5. Non ho mai trovato invii di colpi in 10,4. Da parte inglese non ho effettuato ricerche, ma in effetti la cosa mi interessa solo quale curiosità*, come ho detto prima mi occupo principalmente ad armi automatiche. Grazie comunque

Rispondi citando






