Complimenti,avercelo!
ciau
Complimenti,avercelo!
ciau
H/Haflinger
Già* che ci siamo...
Questo è appartenuto al Col. Signorini, comandante del 6° Rgt Alpini in Russia, morì al termine del ripiegamento.
Che modello è?
Grazie.
Ciao a tutti
<<< Nec videar dum sim >>>
... caro Alpino,
il cappotto del colonnello Signorini non è riconducibile ad alcun modello. Si tratta della confezione effettuata da qualche capo-sarto militare utilizzando il panno grigio-verde da truppa e altro, pagata di tasca propria dall'ufficiale. Cosa, peraltro, prevista nei regolamenti amministrativi.
Magari i nostri soldati in Russia avessero potuto disporre di un qualcosa del genere...
Ringrazio anch'io Lucas per il notevole contributo apportato a questo topic... [8D][8D][8D]
Un caro saluto
Fante 71 [][
][
]
E' la somma che fa il totale.
Ti ringrazio Fante, pensavo che magari potesse essere un modello regolamentare rifoderato per l'inverno[^], ma evidentemente era tutto "personale".Originariamente Scritto da Fante71
Un saluto[^]
<<< Nec videar dum sim >>>
era appena uscito dalla gassificazione, prima nn potevo[innocent]Originariamente Scritto da ciofatax
[center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-
QVI VNA VOCE SI LEVA POSSENTE E AMMONISCE A MAI DISPERARE NEI DESTINI D'ITALIA-
quota 33, EL ALAMEIN[/center:10jfbh88]
Molto bello,Edo.Devo dire però che il cappuccio è veramente grande.Quella forma rendeva la sentinella facilmente individuabile,credo.Inoltre non vorrei dire,ma ricorda un po' quelli del K.K.K. secondo me.Come mai una forma del genere?
Oltre che il K.K.K. potrebbe ricordare gli Gnomi...il cappuccio era abbondante anche per ospitare l'elmetto.
<font color="purple">Devo aver combinato un pasticcio in fase di revisione, ed è rimasta fuori una cosa importante: il ringraziamento a Fante71 [ciao2]per le precisazioni. A causa di nebulose "letture giovanili" ricordavo che "il truppe a piedi" non avesse la martingala posteriore.[][B)]
A questo proposito, sarebbe bello postare estratti da un vecchio articolo di "Uniformi & Armi", per completare il ripasso.
Ciao</font id="purple">
Un cordiale saluto!
Carissimo Ciofatax,
... quel bigliettino mi ha acceso una lampadina...
che sia l'ultimissima versione che poi fu utilizzata dalla Rsi ?
Immagine:
36,78 KB
Immagine:
40,88 KB
Il fante veglia sempre e comunque mentre gli altri dormono...[8D]
Un caro saluto
F 71 [][
][
]
E' la somma che fa il totale.
Poffarbacco, anche nel mio la bottoniera è spostata, pensavo che il proprietario avesse ridotto la vestibilità*.
Non so se il modello da Te postato prevedesse gangherini metallici per il colletto. Nel mio non ci sono, anche se è possibile la chiusura "alla tedesca", pur se scomoda.
In quello che ho i risvolti delle maniche sono cuciti, non sono rivoltabili.
La martingala c'è, ma è del tipo "classico" dei cappotti R.E.I.
A proposito, ma quel bigliettino cos'è? Un buono per il cibo?
Tarnow...a me viene in mente Tarnova, ma non so se è quella località*[signal]
Nuovamente grazie.[ciao2]
Un cordiale saluto!
penso di fare cosa gradita postando le foto della mantella da scolta trovata oggi a novegro in mezzo a divise dell'esercito svizzero che stavo facendo passare per recuperare materiale da modificare regio esercito.
tutto subito (quando l'ho visionata per bene a casa) l'avevo classificata come mantella svizzera con collo amovibile.
infatti non ha collo ma 5 asole al suo posto.
si vedeva chiaramente che era nata cosi'.
diametro mtl 2,consunta di piu' nella parte esterna,con un rinforzo nella parte interna.
mettendola "in luce " con il panno svizzero si noto che è gv.
un colpo da pochi spiccioli!.....................![]()
.....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!
![]() |
![]()
|
![]()
|