Pagina 30 di 42 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 447

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    673

    Re: Casco Farina.

    Grazie per vostre informazioni.Non c,è nessuno che possa darmi nforrmazioni più precise sull'insieme.Piesse,Marpo,e cultori prima guerra mondiale aspettavo un vostro intervento.Vi ringrazio in anticipo se potete darmi qualche precisazione.Ciao Gabriele.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Casco Farina.

    Non sono un esperto di elmetti,ma il colore non mi piace proprio.....e visto il porliferare di falsi elmetti e corazze Farina preferisco non sbilanciarmi lasciando la parola a chi ne sa più di me!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,822

    Re: Casco Farina.

    Ti dirò, caro Avio, come fattura non lo vedo malaccio.

    Però come ti hanno già* detto il colore è poco convincente, anche come applicazione, si vedono le pennellate; il soggolo non mi sembra del tipo congruo; la ruggine è alquanto sospetta.
    Inoltre sulle falde interne c'erano dei tamponcini rettangolari di gomma nera, che almeno qualche traccia di solito la lasciano e qui mi sembra di non vederne.

    Inoltre il metallo dei "Farina" era brunito e questa brunitura si perde in condizioni di conservazione davvero brutte, diciamo con pezzi da scavo o giù di lì.

    Nell'ipotesi più ottimistica, un guscio molto rugginoso un po' abbellito.....ma aspettiamo il parere di Marpo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    673

    Re: Casco Farina.

    Grazie a tutti ora aspetto l'oppinione di Marpo.saluti Gabriele.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    122

    Re: Casco Farina.

    Cari amici di WW, se non vi offendete un parere ve lo posso dare io.
    Un parere senza troppi "potrebbe, sembrerebbe, però magari ecc." un parere con un punto esclamativo ! uno solo.

    L'elmo postato, che nella realtà* è il modello altosenza areazione (non basso come qualcuno ha detto nel topic) è falso dalla A alla Z come una moneta da 2,5 euro. Se vi è stato proposto in acquisto vi consiglio caldamente di girarne alla larga.

    E' una replica di produzione industriale di qualche anno fa, che puntualmente veniva proposta su eBay da un simpatico cittadino della repubblica Ceka, sia nella variante alta che bassa, talvolta corredato di corazza, ovviamente falsa anche quella.

    anche come applicazione, si vedono le pennellate
    Piero: i veri farina erano quasi nella totalità* verniciati a pennello, e una buona pennellata, sui farina veri, è una caratteristica di pregio.

    Inoltre sulle falde interne c'erano dei tamponcini rettangolari di gomma nera, che almeno qualche traccia di solito la lasciano e qui mi sembra di non vederne
    sono degli spessori in cauciù incollati che servivano per allontanare la corazza dalla fronte a maggiore protezione in caso di impatto, non è una caratteristica necessaria su un buon farina, una minoranza li riportava applicati, su alcuni di essi adesso si nota solo il segno dell'adesivo, altri non ne riportano la minima traccia in quanto non corredati di spessori in cauciù
    E' anch'essa una caratteristica di pregio, ma non è assolutamente una discriminante per distinguere un farina buono da una replica.

    Per l'indicazione dei particolari che lo contraddistinguono come copia, lascio adesso la parola ad altri esperti (non posso dirvi tutto io) che sapranno sicuramente indicarceli uno per uno

    Cari saluti a tutti
    La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
    Eraclito

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    673

    Re: Casco Farina.

    Grazie Sesamo per la tua risposta che mi ha fatto risparmiare 300 euro.Ero quasi convinto che fosse originale ma il prezzo troppo basso mi ha fatto pensare. Allora ho postato le foto nel forum e grazie a te non mi sono preso un pacco.Grazie ancora Sesamo.Ciao Gabriele.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: Casco Farina.

    questo elmo è in vendita da secoli su un sito spagnolo di militaria ed è una vera porcheria.
    il prezzo a cui è proposto è 3.000 euro, non mi sembra così basso...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Casco Farina.

    Il fatto che questo "Farina" strabocchi di ruggine chimica deve far pensare subito !!
    Ormai, anche chi non ha troppa dimestichezza, sa che la ruggine di quel tipo non e' esattamente quella di scavo! Detto questo mi pare di aver detto tutto.Il brutto della faccenda, sta nel fatto che questo K Farina, K dall'iniziale di chi ha 'impestato' senza ritegno il mercato occidentale da un po' d'anni a questa parte, non e' proprio fatto malissimo e anche l'occhio piu' allenato, necessita di un confronto adeguato con un pezzo d'epoca. Potremmo parlare della vernice (che seppur data a mano non e' quella), potremmo parlare della patina sottostante (assente), potremmo parlare del soggolo (non e' quello), potremmo parlare dei rivetti (alcuni attendibili, altri no), potremmo parlare dei sostegni del soggolo (non sono quelli), potremmo parlare degli spazi tra lamina e lamina (non dovevano esserci). Insomma a voler essere buoni, c'è da mettersi le mani nei capelli (chi li ha!).Inoltre le foto, a me pare siano stare realizzate in modo tale da celare l'insieme, sfruttando abilmente luce del flash e ombre. Mi piacerebbe vederlo dal vero e confrontare le piegature della calotta e della piastra corazzata. Un oggetto del genere non puo' costare trecento euro !Avio, ti prego non ci sottoporre piu' oggetti simili, tanto la risposta la conosci gia'. PaoloM

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    673

    Re: Casco Farina.

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Il fatto che questo "Farina" strabocchi di ruggine chimica deve far pensare subito !!
    Ormai, anche chi non ha troppa dimestichezza, sa che la ruggine di quel tipo non e' esattamente quella di scavo! Detto questo mi pare di aver detto tutto.Il brutto della faccenda, sta nel fatto che questo K Farina, K dall'iniziale di chi ha 'impestato' senza ritegno il mercato occidentale da un po' d'anni a questa parte, non e' proprio fatto malissimo e anche l'occhio piu' allenato, necessita di un confronto adeguato con un pezzo d'epoca. Potremmo parlare della vernice (che seppur data a mano non e' quella), potremmo parlare della patina sottostante (assente), potremmo parlare del soggolo (non e' quello), potremmo parlare dei rivetti (alcuni attendibili, altri no), potremmo parlare dei sostegni del soggolo (non sono quelli), potremmo parlare degli spazi tra lamina e lamina (non dovevano esserci). Insomma a voler essere buoni, c'è da mettersi le mani nei capelli (chi li ha!).Inoltre le foto, a me pare siano stare realizzate in modo tale da celare l'insieme, sfruttando abilmente luce del flash e ombre. Mi piacerebbe vederlo dal vero e confrontare le piegature della calotta e della piastra corazzata. Un oggetto del genere non puo' costare trecento euro !Avio, ti prego non ci sottoporre piu' oggetti simili, tanto la risposta la conosci gia'. PaoloM
    Io non ho mai"sottoposto" oggetti simili poi l'ho fatto in buona fede ,non conosco i caschi Farina,a quanto il prezzo ho riguardato in effetti è 3000 eu avevo visto male,comunque un casco simile mi sembra che inganna molto ,infatti l'ho "sottoposto"per saperne di più e credo di non aver scocciato nessuno ciao Gabriele.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Casco Farina.

    proprio un falso fatto bene....
    kappa

Pagina 30 di 42 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato