Pagina 30 di 80 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 800

Discussione: Piastrini tedeschi 2^gm

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato
    Ciao Blaster; non mi sono dimenticato; dammi tempo poi rispondo anche a te!

Ciao franzroma,

Il reparto è creato a "Munsterlager" nell`Ottobre 1940; si trovava con la "121. I.D." mobilitata sempre nell`Ottobre 1940 e con la quale si batte durante la guerra.
    La "Divisione" viene organizzata sul terreno di manovra di "Munsterlager" a partire da elementi della "1. e 21 I.D."
    Era una "Divisione" costituita in prevalenza da soldati originari della "Prussia Orientale".
    Nel Giugno 1941 con la "12. e la 32. I.D." è collocata all`interno del "II. A.K." della "16.Armata", a sua volta parte dei componenti del "Gruppo Armate Nord" all`interno del quale si batterà* per molto tempo durante tutto il periodo della guerra.
    Il Comandante era il Generale "Otto Lancelle", titolare della prestigiosa "Croce al Merito" ottenuta durante la "Prima Guerra Mondiale".
    Nel Luglio 1941 si impadronisce di "Kowno (Kaunas)" e prende parte all`accerchiamento della "27.Armata Russa" a Nord-Est di "Dvinsk".
    In questa azione perisce il Comandante.
    In Agosto fa parte del "Gruppo" incaricato di aggirare "Leningrado" da Est.
    Si batte allora nel "Settore di Nogorod"e sulla "Costa di Mchaga".
    Ad Ottobre dopo queste azioni non rimangono che il 60% dei suoi effettivi teorici.
    Partecipa a questo punto agli attacchi contro "Leningrado" e all`assedio della "Città*" (fine 41-42)-
    Penetra nelle posizioni difensive russe nel "Settore di Krassnoje Selo"vicino a "Kolpino".
    (A memoria devo avere qualche "Wehrpass" che parla di questa azione).
    Nel Settembre 1942 ritroviamo la "Divisione" sul "Lago Ladoga".
    Combatte ancore vicino a "Volchow" e infine nel 1944 è in ritirata attraverso i "Paesi Baltici" con il "Gruppo di Armate Nord".
    E` ridotta a un "Kampfgruppe" e continua la ritirata sulle "Coste Lettoni".
    La "Divisione o meglio il " Kampfgruppe 121 I.D." si ritrova nella "Poche della Courlandia" combattendo sul "Barta" a Sud-Est di "Libau (Liepaja)".

Altro non ho!

ranville [:7]
    Cedo Wehrpass e foto WW2

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Tranquillo,Ranville!!!Io posso attendere senza problemi.Grazie anticipatamente!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di franzroma
    Altro non ho!
    ...... praticamente hai trovato vita morte e miracoli, che altro aggingere......un mega grazie perchè come sempre sei davvero impeccabile e disponibile, sei davvero insuperabile Ranville!!!

Ps: ho un lotto di 5 attestati di conferimento di decorazioni dello stesso soldato inquadrato del 9 A.R. 121 , l'ultimo in ordine cronologico è per il conferimento del distintivo assalto generico in data 6/11/1944, si dedurrebbe che è riuscito a sopravvivere al terribile fronte russo e all'atroce battaglia per Leningrado
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Adesso sono in attesa io,Ranville!!![][][]
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Per il "buon" Blaster...

Il primo mi ha dato un po` da tribulare in quanto l`unica fonte disponibile è quella tedesca per cui spero di non essermi incasinato!

Come potrai vedere è molto .. anzi quasi impossibile stabilire dove abbia combattuto il possessore della piastrina.
    Se vai a vedere i teatri operativi delle "Divisioni" citate risulta "praticamente ovunque": Francia, Belgio, Russia, Finlandia, Norvegia etc.etc.
    "L`Infanterie-Ersatz-Bataillon 471" nasce come il 9 Settembre 1939 a "Butzbach" (Butzbach, "die Perle der Wetterau"-Land dell'Assia) e durante il corso della guerra assume successive denominazioni e trasformazioni.
    Fornisce Battaglioni complementari ad Unità* di fanteria della "9. I.D." : per la precisione agli "I.R. 36, 57, 116."
    " L`Unità*" è sottostante alla "159. Divisione" ( creata a Novembre del 1939, rinominata "Division Nr. 159" nel Gennaio del 1940, "159. Reserve-Division" nell`Ottobre 1942 e "159.Infanterie-Division" il 29 Settembre 1944).
    Il "Battaglione" fornisce altresì i rimpiazzi per la "251. I.D."
    Il 28 Novembre 1939 fornisce elementi che vanno a costituire il "Comando del II Battaglione dell`I.R. 379" sottostante alla "169. I.D."
    Il 1. Ottobre 1942 il "Battaglione" si scinde in due "Unità*": "Infanterie-Ersatz-Bataillon 471" e "Reserve-Infanterie-Bataillon 471".
    La prima "Unità*" dopo l`avvenuta scissione fornisce rimpiazzi alla "409.Division" ( derivante dalla ridenominazione della "409. Division z.b.v.") mentre l`altra rimarrà* con la "159.Reserve-Division" nel frattempo ricollocata dalla Germania alla Francia.
    Nel Novembre 1942 i due "Battaglioni" verranno rinominati "Grenadier-Ersatz-Bataillon 471 bzw" e "Reserve-Grenadier-Bataillon 471".
    Nel Maggio del 1943 il "Reserve-Bataillon" fornirà* rimpiazzi alla "189.Reserve-Division".
    Il 25 Novembre 1943 lo stesso "Reserve-Bataillon" andrà* a formare il "II. Battaglione del Grenadier-Regiment 949" della "359.Infanterie-Division" venendo contestualmente disciolto.
    Il 1. Aprile 1944 " l`Ersatz-Bataillon" verrà* riorganizzato in "Offizier-Nachwuchs-Bataillon 471".
    Questo "Battaglione" sarà* ancora dissolto il 9 Giugno 1944 e in seguito nuovamente riformato.

ranville

[:7]
    Cedo Wehrpass e foto WW2

Grandioso,Ranville!!!Grandioso!!!Grazie,grazie,gra zie!!!Sei un mito,una potenza della natura!!!Grazie ancora!!!
    Ciao![ciao2]
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Per il "buon Blaster" atto 2°

"Flakscheinwerfer-Abteilung 308 (v)" conosciuto però come "Res.Flakscheinwerfer-Abt. 308" fino al Luglio 1942.

Questo reparto nasce nell`Agosto 39 a "Gotha"(Sassonia) da personale dal "I. /Flak Regiment 3", con 3 "Batterie" che nel tardo 1942 diventeranno 4; quest`ultima "Batteria" sarà costituita a partire dal "1./ Flakscheinwerfer-Abteilung 909".
    Dal 1939 al 1942 servirà nel "Luftgau-Kommando IV"di "Leipzig";
    Dal Novembre 1942 all`Aprile 1944 sarà in "Francia" collocato a "Bordeaux" e "Narbonne";
    Maggio-Giugno 1944 con la "16.Flak Division" sotto lo "Stab.Flak-Regiment 431" a "Lille";
    Luglio-Agosto-Settembre 1944 con la "20. Flak-Brigade" sotto lo "Stab.Flak-Regiment 195" in "Francia";
    Novembre 1944 con "21. Flak-Division" sotto lo "Stab. Flakscheinwerfer-Regiment 119" a "Darmstadt" (Capitale dell`Assia) e poi a "Königswinter"(sul Reno tra Coblenza e Colonia; la leggenda vuole che qui Sigfrido abbia ucciso il drago per poi bagnarsi nel sangue del mostro e divenire invulnerabile) dove assumerà la denominazione di "leichte Flak-Abteilung 935 (v)".
    Ciao,
    ranville
    [:7]
    Cedo Wehrpass e foto WW2

Ti ringrazio,Ranville!!!Hai fatto un altro lavoro eccezionale che mi sono già* permesso di salvarmi!!!
    Ciao![ciao2]
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Ciao german dagger,

Oggi ho avuto modo di contattare un amico di un altro forum "Prinz Eugen" che considero un vero esperto di piastrine.
    Ho avuto la conferma di quello che sospettavo.
    Per le condizioni di usura e tipo di stampigliature le tue pastrine sono da ritenersi false.

ranville
    Cedo Wehrpass e foto WW2

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da ranville

Ciao german dagger,

Oggi ho avuto modo di contattare un amico di un altro forum "Prinz Eugen" che considero un vero esperto di piastrine.
    Ho avuto la conferma di quello che sospettavo.
    Per le condizioni di usura e tipo di stampigliature le tue pastrine sono da ritenersi false.

ranville
    Grazie tante x il tempo che mi hai dedicato..[]
    E scusa il disturbo..[:I]
    MAX

Pagina 30 di 80 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato