ecco a voi un altro prezioso ritrovamento effettuato in quel di Lucca la settimana scorsa.
d'accordo con un maico caro abbiamo effettuato un cambio , a lui é andata una corazzzetta da elmetto tedesca della prima di scavo , a me é arrivato questo stupendo casco coloniale che da decenni era solo soletto nella sua collezione di materiale austro-crucco della prima.
vediamolo insieme : casco di tipologia e fattura francese , originariamente color sabbia e poi con l'aggiunta di biacca superficiale portato al bianco (uso abbastanza frequente)
stellone umbertino con il "7" con il numero traforato e sotto la classica tela cerata grigia italiana.
coccarda in lana semisfatta e consunta dall'uso.
particolare sotto la coccarda si vede il colore kaki originario.
completo e ruspante prorpio come piace a me.
per i puristi ricordo che le nostre truppe al momento dell'arrivo in terra d'africa spesso per distinguersi acquistavano materiale diverso da quello d'ordinanza .... come vezzo personale o anche per supplire ad una carenza di materiale fornito dalla regia intendenza....
ciao a tutti!

Rispondi citando






