Grazie Friz84, si probabilmente era la foto perchè nella seconda sembra ok.
Grazie Friz84, si probabilmente era la foto perchè nella seconda sembra ok.
luciano
Originariamente Scritto da Mulòn
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Altro tubo con relativa maschera.
![]()
"Piacevolmente vissuta"![]()
Daje Green![]()
Ne posto un' altra Gianca?
![]()
Pezzo ruspante però completo e soprattutto nominale e mono matricola![]()
Perchè no?Originariamente Scritto da Green
![]()
Qui andiamo su di un pezzo un pò più ricco e particolare. Qualcuno lo avrà* già* visionato in altri "lidi". è una maschera antigas con tubo corto di un motocliclista del 24 Th divisione panzer. Sotto lo stracetto sono state trovate le due foto che vedete. Penso che senza dubbio una sia del propietario della maschera, l' altra, quella che ritrae i due bambini forse sono i fratelli o figli. Il tubo ha una leggera ammaccatura e di conseguenza la maschera fatica un pò ad uscire perchè il filtro trova ostacolo . Probabilmente questo ha fatto ciò che le due foto arrivassero a noi. Quando è venuta in mio possesso ho cercato di ribattere un pò l' ammaccatura togliendo il lamierino interno ed è saltata fuori l' etichetta con il nome che evidentemente si era staccato dal coperchietto portalenti. Ovviamente ho provveduto a riattaccarlo.
La 24 th. panzer servì sotto 4 divisione Panzer al Sud del Fronte Orientale. A dicembre alla fine 1942 fu circondata nella Battaglia di Stalingrado e fu distrutta. Fu riformata a marzo del 1943 e servì in Normandia, Italia e poi risalì sul Fronte Orientale dove soffrì tantissimo verso Kiev e Dnepr. Durante la primavera del 1944 prese parte nelle Battaglie di Tà¢rgu Frumos, e all'offensiva di Jassy-Kishinev. Verso la fine della guerra fu in azione in Polonia, Ungheria ed in Slovacchia prima di arrendersi agli inglesi nel maggio del 1945.
![]()
Non mi ricordo chi una volta disse che le maschere antigas son come l'ovi de Pasqua....non sai mai che ci trovi dentro e son belle anche per questo.
Mai come in questo caso affermazione fu più azzeccata.
Complimenti anche per questa chicca, davvero notevole.
Grazie Giancarlo!
![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|