Pagina 31 di 36 PrimaPrima ... 212930313233 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 377

Discussione: Österreicher Stahlhelm 1917

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato
    Ciao a tutti, volevo dare anche il mio contributo alla questione della pelle bianca e quindi vi posto le immagini di questo mio elmo. Sulla sua originalità* e appartenenza al periodo bellico non ho il minimo dubbio, dato che fu portato a casa da mio nonno paterno che partecipò alla Grande Guerra come radiotelegrafista.
    Ovviamente, non è mai stato toccato, se vogliamo escludere quel topo infame che si è mangiato gran parte dell'interno.[!]

Immagine:

86,5*KB

Immagine:

84,21*KB

Immagine:

78,47*KB

Immagine:

69,8*KB

Utente registrato

M16...da salvare!

Ciao a tutti,ora vado a postare un bel esemplare di M16 dell'amico nonchè forumista Buzza.Non ha la digitale ed ha pure qualche problema con il pc....e con me ha sfondato una porta aperta,quindi foto a nastro e via con la richiesta.
    L'elmo in questione,secondo la mia limitata conoscenza,si presenta in condizioni ottimali,interno in condizioni ottime con tutti i cuscinetti ancora al loro posto,anche se il primo è purtroppo quasi del tutto spezzato(ma integro),bellissmo soggolo in canapa che dovrebbe essere "nato" con l'elmetto in questione,timbro e punzonatura sulla falda,bellissimo colore kaki ancora ben visibile...e dov'è da salvare,direte voi?Esternamente è stato verniciato di nero,tutto,con brevi spennellate all'interno,a livello della ribattuta della falda.
    Ma ora ecco le foto,le metto tutte in sequenza senza distrazzioni,ci sono dettagli ravvicinati della vernice da togliere,dell'interno,dei rivetti,del sogglo,tutto insomma,tutto quello che serve per determinare bontà* dell'elmo in questione e l'intervento opportuo per riporatre alla luce il suo antico splendore.E lo merita tutto secondo me.Ecco le immagini.

Immagine:

184,11 KB

Immagine:

190,3 KB

Immagine:

122,13 KB

Immagine:

185,5 KB

Immagine:

171,1 KB

Immagine:

114,32 KB

Immagine:

194,06 KB

Immagine:

116,58 KB

Immagine:

118,21 KB

Immagine:

127,17 KB

Immagine:

101,9 KB

Immagine:

187,21 KB

Immagine:

121,41 KB

Immagine:

152,16 KB

Immagine:

120,95 KB

Immagine:

113,4 KB

Immagine:

121,28 KB

Immagine:

126,73 KB

Immagine:

118,19 KB

Immagine:

114,14 KB

Immagine:

91,06 KB

Immagine:

165,79 KB

Ora sotto con i commenti.Io,e ancora di più Buzz,vorremmo sapere tutto e di più su questo elmetto,cosa ne pensate e soprattutto come agire per riportarlo a nuovo.Ciao e grazie a tutti coloro che partecipano.

Utente registrato
    Grazie x il favore mulon spero che qualcuno degli amici forumisti possa darmi una mano nel "salvataggio", visto che l'elmo è sicuramente "buono"
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Io lo lascerei come sta.Quel cuscinetto strappato non riusciresti a rimetterlo in ordine
    se non smontando tutto l'insieme.E sarebbe un gran peccato. L'elmetto, essendo buono,
    merita una conservazione adeguata all'asciutto, pero' lontano dalle fonti di calore.
    Una vetrinetta sarebbe ideale.[ciao2]PaoloM

Utente registrato
    Ciao Marpo,e grazie.L'elmetto è in una vetrinetta e lontano da fonti di luce,sia naturale hce "artificiale".La richiesta di aiuto era rivolta all'eventuale decisione da prendere sulla colorazione nera,se toglierla o meno.Il cuscinetto strappato è purtroppo irrimediabilmente rotto,davvero un peccato.Per il resto mi è sembrato in regola,e pure il soggolo è in condizioni davvero ottimali.

Utente registrato L'avatar di piesse
    Se la vernice nera è sicuramente non originale, come detto, si può provare col "sistema Celtico", ripetuti passaggi leggeri con pezze di stoffa imbevute in diluente nitro/acetone/trielina, comunque operazione delicata e da eseguire con estrema attenzione e a zone ristrette.
    E' una scelta da ponderare, perché una volta iniziato, indietro non si torna....

Un'altra cosa: noto il marchio punzonato su questo elmetto: 16866.
    Proprio pochi minuti fa ho aperto un topic relativo a un M16; dove parlo del marchio sul mio dico che è difficilmente leggibile; vedendo questo direi che è identico, lo stesso numero; la cosa è singolare, nel senso che o siamo di fronte (come nelle banconote) a falsi fatti in serie, o da supporre che questo numero non sia un numero di produzione ma come un marchio di fabbrica: cosa ne pensate?

Utente registrato
    Ti ho già* risposto anche nell'altro topic,ma lo faccio anche qua.Tenendo conto che l'originalità* di questo elmo è indiscutibile(almeno penso,Buzz,batti un colpo..)xchè ce l'hanno da più gnerazioni,opterei per un "marchio di fabbrica" come si suol dire,ma come al solito mi ripetto alle opinioni di persone più preparate in materia.
    Per il discorso vernice penso proprio che faremo com eil mitico,inarrivabile ed incredibile lavoro di Celtico,che ringrazio ancora x quella bella lezione che ci ha dato.

Utente registrato L'avatar di silent brother
    consiglio, per l'imbottitura in pelle se secca e rigida di cospargerla con un velo sottile di vaselina in crema, molto più efficace del cumune grasso da scarpe, perché non unge ed è inalterabile nel tempo, va applicata solo nel lato "liscio", questo trattamento efficace e sicuro riporterà e manterrà la pelle morbida, impedendo che crepi ulteriormente, l'ho usato su molti accessori in pelle, imbottiture e soggoli di elmetti, fondine piuttusto secche e irrrigidite, e il risultato è ottimo e più che garantito!
    un pezzo così merita di essere recuperato e mantenuto al meglio! [][ciao2]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato
    Ti ringrazio per il consiglio.
    I cuscinetti sono abbastanza ben messi cmq,a parte quello rotto irrimediabilmente,sono morbidi(la pelle)e l'imbottitura interna è perfetta,come puoi vedere dalle foto,anche se ne ho messo solo una.
    A questo punto non resta che aspettare l'intervento deciso e risolutore[]di Buzz sull'elmetto,e aspettare il gran finale sperando in un bel finale come quello di Celtico.
    Ah,per la cronoca,per chi non sa di cosa si parla,nella sezione Himalaiate c'è il "capolavoro" eseguito da Celtico,consiglio a tutti di darci un'occhiata.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    BGB66 (non 16866) è il marchio della Bruachbar, di Brunn, come già* detto. (pag. 444 di EH).66 e' la taglia dell'elmetto d'acciaio.[8D]PaoloM

Pagina 31 di 36 PrimaPrima ... 212930313233 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato