Nessuno?[V]
Nessuno?[V]
<<< Nec videar dum sim >>>
Non mi piace il fregio (che dovrebbe però essere dorato, giusto?). Credo che il fregio sia una riproduzione di una ditta di ligure che ultimamente (anzi da un pò) qualcuno si diverte ad acquistare qualche pezzo per pochi euro e, successivamente, a rivenderli con un pò di losco invecchiamento...(occhio ad alcune medaglie a croce..)
Sul elmo non dico nulla..
Ciao
COrrado
p.s: se mi sbaglio, meglio..
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
mai visto questo fregio color argento....ma si sa non si finisce mai d'imparare... gli occhiali con gomma nera sono "giusti" anche il casco lo é ,la coccardina mi sembra buona ma rimontata... però bisognerebbe averlo tra le mani per poter dire qualcosa con certezza.
ciao[]
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
mah..... oltre a qualche perplessità* sul fregio, anche gli occhiali con la gomma nera mi danno da pensare, che io sappia non sono un modello usato in africa, del resto sia su questo forum che altrove si diceva che di sicuro uso bellico sono quelli con le guarnizioni marrone-rossiccio o, al massimo, in gomma bianca
questo è il link della discussione
http://www.milistory.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4500
"Il proverbio lo dice: canem in chiesa nicht fòrtuna!"
Vi ringrazio per gli interventi.
Appena ne ho la possibilità* faccio foto più dettagliate.
Occhiali a parte (possono essere molto probabilmente esser stati messi lì dopo) io posso affermarvi che il casco è di sicura provenienza, per quanto riguarda il fregio è lì che ho dubbi.
Un saluto[^]
<<< Nec videar dum sim >>>
Salve a tutti,
per arricchire ancor di più questo topic davvero riuscito provvedo a postare due immagini del mio casco coloniale, appartenuto ad un artigliere del 10°Reggimento d'Armata in Africa Settentrionale..
Un caro saluto,
:P :P
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..
uh che bello! Sembra ancora tanto impolverato o sbaglio?
Corrado
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
..non sbagli Ado.. osservatore!Originariamente Scritto da ado
![]()
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..
Bellissimo!!!L'asola con tasca sulla destra è per eventuali penne da alpino o bersagliere?
Ciao Blaster Twins! Esatto, l'asola è per il porto di un eventuale piumetto o penna.
Un caro saluto,
:P
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..
![]() |
![]()
|
![]()
|