Gran bel pezzo Paolo, complimenti. Un sogno per chi fa materiale Fallschirmjaeger.
Gran bel pezzo Paolo, complimenti. Un sogno per chi fa materiale Fallschirmjaeger.
Ho da molti anni ho un contenitore tedesco per maschera antigas, nello sportellino dove vengono alloggiate le lenti di ricambio c'e' una striscia di carta con scritto "SS Pion. Silbermann Hans".
Orbene, il contenitore fu trovato negli anni 70 in una cantina di Roccastrada (GR). In questa locaita', liberata il 26.06.44 dalla 36^ divisione Texas, passo' la 16^ Panzergranadier Division "Reichfuhrer SS uniamente ad altri reparti tedeschi.
Tutto cio' premesso, nella considerazione che le ie ricerche sono state vane, chiedo agli innumerevoli "amici" del forum se vogiono darmi una mano a risalire all'identificazione certa del soldato che aveva in dotazione il manufatto.
Grazie e buona collezione a tutti.![]()
certo che una fotina anche piccolina non guasterebbe, anzi! facci ammirare anche a noi il tuo bel tubo!![]()
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Il fatto che il "tubo" sia stato trovato in un luogo definito ove operò un'unità WSS definita e rechi una dicitura definita, non é poco ed identifica chi portava l'oggetto. Forse vorresti sapere qualche dato anagrafico e lo stato di servizio del geniere Hans? Dubito che su un libro o su Internet possa trovare l'elenco nominativo dei componenti del Genio divisionale della 16. PzGren. Div. RF-SS, avvicenativisi o ad una certa data che sia. Io ho reperito solo un Hans Silbermann trasferito dal 1° Corpo d'Armata SS alla div. WSS Hitlerjugend, ma siamo nel '43 e potrebbe trattarsi di un omonimo.Originariamente Scritto da Danny
Le tue ricerce sono state vane anche preso il Deutsche Dienststelle (WASt) di Berlino? Lì hanno documenti personali a m i l i o n i .
MP
Deutsche Dienststelle (WASt)
Ultimo arrivo, tubo della Luftschutz.
Salve a tutti , oggi posto questo tubo nominale , con maschera antigas .
A voi per i graditi commenti![]()
eccone altre![]()
peccato che sia passata inosservata ... mi sono anche sbattuto per creare il gruppetto![]()
Vi ringrazio comunque![]()
Molto bella Valenti, elmetto fantastico!!
Un saluto da Torino
beh si direi tutti bellissimi pezzi. Personalmente la maschera con i componenti blu è il tipo che più mi piace, inoltre anche nominale.....c'è da leccarsi i baffi. Grazie di averla condivisa......
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
![]() |
![]()
|
![]()
|