Pagina 35 di 40 PrimaPrima ... 253334353637 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 610

Discussione: CON LE ARMI LEGGERE DEL NEMICO nelle foto d'epoca

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    103
    Buongiorno Kanister, si prendevo a riferimento la sola canna.
    Non avevo valutato il tappo di chiusura posteriore.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    820
    Se non sbaglio alcuni Tokarev di PB furono distribuiti a reparti di seconda linea del R.E. in sostituzione dei MAB nostrani nell'estate 1943. Un esempio di cui sono a conoscenza è una batteria (priva di cannoni) il cui personale di truppa era composto esclusivamente da richiamati antifascisti della zona, che presidiavano la strada tra Viterbo e l'aeroporto militare sede della Scuola Paracadutisti, in quanto Badoglio temeva una loro rivolta filofascista. Si tenga conto che dopo il colpo di stato sabaudo moltissimi quadri intermedi del disciolto PNF furono richiamati e destinati a sedi lontane per disarticolare la catena di comando del partito. Comunque questa batteria era armata di SVT, mitragliatrici aeronautiche SAFAT e fucili di p.b. (forse) inglesi.
    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Trovo particolarmente interessante la quarta foto (con personaggi presenti anche nella settima): il partigiano sulla destra è armato con un CZ 25 o 26 (a seconda del calibro) prodotto in Cecoslovacchia negli anni '50. Raro anche il Mod. 54 ungherese presente nella ottava foto. Modello 54 significa prodotto nel 1954: non è curioso che la resistenza sia terminata nel 1953?
    Tutte le altre foto sono altrtettanto interessanti, però si tratta di armi o prebelliche o belliche.

    Non mi interesso di divise ma sbaglio se dico che il partigiano sulla sinistra nella quarta foto indossa un giubbotto da aviatore USA?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    820
    Certo Kanister, giusto in entrambi i casi, la CIA e il MI5 inviarono operatori radio e istruttori, quasi sempre baltici ex- militari WH o SS rifugiati in occidente nel 1945 ma la maggior parte di essi vennero catturati dal KGB e costretti sotto tortura a inviare falsi messaggi in quanto tutta la struttura di sostegno ai combattenti anticomunisti era stata infiltrata ai massimi livelli dalla cellula di spionaggio comunista conosciuta come "Circolo di Cambridge". Gli operatori venivano infiltrati per via aerea o via mare ma anche in modo più bizzarro, usando palloni aerostatici lanciati dalla Sardegna...
    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    820
    Puoi leggere di più al riguardo nella discussione da me postata a suo tempo nel sotto settore dedicato alla NATO e intitolata "Un marziano ungherese al servizio di sua maestà britannica" che descrive come la caduta di uno di tali palloni e del suo operatore umano, venuto accidentalmente a contatto con un pastore sardo, sia stata oggetto negli anni '50 di cover-up da parte dei nostri servizi facendola passare per un avvistamento UFO.
    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Scusa, a parte il fatto che conosco bene quella parte della storia, forse non mi sono spiegato bene.

    La mia osservazione era sulle date: se la resistenza era stata debellata nel 1953 come era possibile la presenza di armi introdotte nel 1954?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,391
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Scusa, a parte il fatto che conosco bene quella parte della storia, forse non mi sono spiegato bene.

    La mia osservazione era sulle date: se la resistenza era stata debellata nel 1953 come era possibile la presenza di armi introdotte nel 1954?
    Premetto la mia ignoranza sulla materia ma cercando in rete parlano di resistenza antisovietica fino al 1955��
    sven hassel
    duri a morire

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    820
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

  9. #9
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,391
    Se interessa sull' ultimo numero di Storia Militare vi e' un bell' articolo sulla mg 34 e su tutti i suoi usufruitori
    sven hassel
    duri a morire

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di storiaememoriagrigioverde
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    820
    Infatti le ultime 3 foto le ho colte da li...
    CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?

Pagina 35 di 40 PrimaPrima ... 253334353637 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato