Buongiorno Kanister, si prendevo a riferimento la sola canna.
Non avevo valutato il tappo di chiusura posteriore.
Buongiorno Kanister, si prendevo a riferimento la sola canna.
Non avevo valutato il tappo di chiusura posteriore.
Se non sbaglio alcuni Tokarev di PB furono distribuiti a reparti di seconda linea del R.E. in sostituzione dei MAB nostrani nell'estate 1943. Un esempio di cui sono a conoscenza è una batteria (priva di cannoni) il cui personale di truppa era composto esclusivamente da richiamati antifascisti della zona, che presidiavano la strada tra Viterbo e l'aeroporto militare sede della Scuola Paracadutisti, in quanto Badoglio temeva una loro rivolta filofascista. Si tenga conto che dopo il colpo di stato sabaudo moltissimi quadri intermedi del disciolto PNF furono richiamati e destinati a sedi lontane per disarticolare la catena di comando del partito. Comunque questa batteria era armata di SVT, mitragliatrici aeronautiche SAFAT e fucili di p.b. (forse) inglesi.
CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?
Trovo particolarmente interessante la quarta foto (con personaggi presenti anche nella settima): il partigiano sulla destra è armato con un CZ 25 o 26 (a seconda del calibro) prodotto in Cecoslovacchia negli anni '50. Raro anche il Mod. 54 ungherese presente nella ottava foto. Modello 54 significa prodotto nel 1954: non è curioso che la resistenza sia terminata nel 1953?
Tutte le altre foto sono altrtettanto interessanti, però si tratta di armi o prebelliche o belliche.
Non mi interesso di divise ma sbaglio se dico che il partigiano sulla sinistra nella quarta foto indossa un giubbotto da aviatore USA?
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Certo Kanister, giusto in entrambi i casi, la CIA e il MI5 inviarono operatori radio e istruttori, quasi sempre baltici ex- militari WH o SS rifugiati in occidente nel 1945 ma la maggior parte di essi vennero catturati dal KGB e costretti sotto tortura a inviare falsi messaggi in quanto tutta la struttura di sostegno ai combattenti anticomunisti era stata infiltrata ai massimi livelli dalla cellula di spionaggio comunista conosciuta come "Circolo di Cambridge". Gli operatori venivano infiltrati per via aerea o via mare ma anche in modo più bizzarro, usando palloni aerostatici lanciati dalla Sardegna...
CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?
Puoi leggere di più al riguardo nella discussione da me postata a suo tempo nel sotto settore dedicato alla NATO e intitolata "Un marziano ungherese al servizio di sua maestà britannica" che descrive come la caduta di uno di tali palloni e del suo operatore umano, venuto accidentalmente a contatto con un pastore sardo, sia stata oggetto negli anni '50 di cover-up da parte dei nostri servizi facendola passare per un avvistamento UFO.
CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?
Scusa, a parte il fatto che conosco bene quella parte della storia, forse non mi sono spiegato bene.
La mia osservazione era sulle date: se la resistenza era stata debellata nel 1953 come era possibile la presenza di armi introdotte nel 1954?
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
.
CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?
Se interessa sull' ultimo numero di Storia Militare vi e' un bell' articolo sulla mg 34 e su tutti i suoi usufruitori
sven hassel
duri a morire
Infatti le ultime 3 foto le ho colte da li...
CHISSA' A QUALE DI QUESTI ALBERI CI IMPICCHERANNO?
![]() |
![]()
|
![]()
|