Pagina 37 di 42 PrimaPrima ... 273536373839 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 447

Discussione: ELMI ED ELMETTI FARINA (database)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712

    Re: Elmo Farina senza areazione

    Concordo con Stefano inoltre la troppo accentuata inclinazione della lamiera frontale, per farla aderire al' coppo e anche lo spazio che si vede fra la blindatura posteriore e il coppo del' elmo ( grande pecca di tutti i falsi ) il coppo del ' elmo negli originali parte dalla blindatura posteriore perfettemente aderente senza lasciare un vistoso scalino come si vede chiaramente nella prima foto ciao

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmo Farina senza areazione

    Purtroppo si, e' una replica anche se tra le varie repliche che ho visto, questa non e' la
    peggiore.L'ha realizzata qualcuno che aveva le mani abbastanza felici ma che sicuramente
    non aveva un metro di paragone alla sua portata,tenendo pero' presente che anche tra i Farina originali, non esistono due esemplari uguali dello stesso tipo.Cosa mi e' balzato immediatamente all'occhio?
    La patina scura lucida dell'acciaio ossidato, che manca totalmente, ma che tutti i Farina avevano nei punti in cui inevitabilmente si e' scrostata la vernice.Concordo con chi ha notato le approssimative piegature dell'acciaio in alcuni punti.
    Per chi fosse interessato invito a rileggersi i vari threads sui Farina in questo forum che credo ora uniti tutti insieme. PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    19

    Re: Elmo Farina senza areazione

    Ringrazio tutti per la collaborazione e la celerità.
    I threads presenti su WW sono effettivamente molto esaustivi e soprattutto negli ultimi periodi di elmi farina buoni ne ho visti diversi; proprio per questo motivo ho deciso di postarvi le foto e togliermi ogni dubbio. Gli elmi che ho visto avevano tutti la solita brunitura con riflessi azzurrini, la vernice data a pennello, insomma, conformi alle descrizioni di quelli buoni.
    Quando ricevetti l'elmo in regalo, decisi di contattare ed inviare qualche foto al sempre disponibile Paolo Marzetti, che deduco, sia il marpo della risposta...all'epoca mi diede qualche speranza, dicendomi che dalle foto "poteva" sembrare buono anche perchè si poteva intravedere il segno lasciato dai cuscinetti in cauciù; comunque precisò inoltre che senza vederlo dal vivo più di tanto non era possibile capirne...quindi, come ben sapete, la speranza è l'ultima a morire e ingenuamente speravo in una "variante??", vista anche la fattura, che a mio modesto parere, paragonata ai falsi che si vedono in rete o ai falsi K, non è poi così male...
    grazie ancora

    p.s.: avrei altre domande da farvi, questa volta in merito a un adrian 16. apro un'altra discussione con un nuovo titolo?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmo Farina senza areazione

    Per scelta personale non faccio piu' expertises dagli anni '70 e francamente non ricordo questo elmetto se me l'hai sottoposto in qualche modo. Ripeto, dalle foto che hai pubblicato qui, purtroppo non mi pare originale, ma effettivamente non si presenta male e credo non abbia nulla a che fare con quelli prodotti dal noto K.Le tracce dei cuscinetti di caucciu' ci
    sono, ma non e' un fattore deternimante purtroppo.E' un 'plus' che nell'economia di una valutazione scientifica, puo' fare la differenza ma vedere un elmetto dal vivo e quel che piu' conta, fare comparazioni con un originale e' il modo vincente per dirimere i dubbi di ogni tipo.Se ne avrai occasione fa' questa prova e poi magari pubblica i risultati nel forum, cosi' se ne puo' parlare a ragion veduta.Io sono un collezionista come te e fregature ne ho prese, ma fa' parte del gioco.Nessuno ha la bacchetta magica.Ti ho detto pero' cosa per me e' determinante su di un elmetto Farina (patina sottostante).E qui non c'è proprio. PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    19

    Re: Elmo Farina senza areazione

    Grazie Paolo.
    In merito al mio post scriptum precedente?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmo Farina senza areazione

    Citazione Originariamente Scritto da manamana
    p.s.: avrei altre domande da farvi, questa volta in merito a un adrian 16. apro un'altra discussione con un nuovo titolo?
    O e' un Adrian o e' un M.16. In ogni caso apri un nuovo argomento. PaoloM

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    A me pare un bellissimo elmetto originale. Piu' foto anche dell'interno, non guasterebbero. PaoloM

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    Super. Se poi ci fosse anche la cuffia, nel baule, sarebbe una gran cosa.

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712

    un farina da Monte Zebio

    Ciao a tutti volevo farvi vedere questo elmo Farina che ho in collezione da più di trentanni mi venne dato dal' carissimo amico ora scomparso Nevio Mantoan ( chi come mè ha una certa età sà di chi stò parlando ) questo elmo gli venne portato durante una delle sue mostre intineranti per il Veneto da un ragazzo che gli disse era appartenuto a suo nonno, il nonno combattente nella prima guerra mondiale nei reparti del' genio partecipò a diversi assalti sul' Monte Zebio in uno di questi venne gravemente ferito. Come geniere utilizzava elmi e corazze Farina venne ricoverato e passò molto tempo in convalescenza . Alla fine della guerra tornò dove aveva combattuto e si portò a casa un elmo e una corazza fra i tanti oggetti sparsi sul campo di battaglia ,questo è l' elmo purtroppo della corazza andata in eredità ad un altro nipote si sono perse le tracce. Notate come l'otto millimetri manlicher abbia perforato le quattro piastre e si sia fermato sulla calotta dalla parte opposta
    farina 001.JPGfarina 003.JPGfarina 002.JPGfarina 005.JPGfarina 006.JPGfarina 007.JPGfarina 008.JPG

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    1,815
    Da brividi
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

    CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Pagina 37 di 42 PrimaPrima ... 273536373839 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato