365)
Finalmente esce la riedizione, anche se possiamo definirlo un nuovo libro per le tante cose aggiunte.
La presentazione avverrà a MILITALIA – Novegro (MI) nel primo pomeriggio di sabato 31 ottobre pv, con replica il giorno seguente.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Xxxgrazie per questa segnalazione importantissima!
"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
presente a Novegro ... avevo già la precedente edizione ma pare che questa sia assai più ricca! Un saluto a tutti. Tonle
"se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)
Quando avrete l'opportunita' di recensire il nuovo libro, fatelo qui:
http://www.milistory.net/forum/novit...ensioni-vf119/
PaoloM
Ho recentemente acquistato una vecchia edizione del libro di Nevio Mantoan sulle BAM austro-ungariche e, nella sezione centrale a piena pagina, appare la bella immagine di uno zug sturmtruppen che al confronto la pin-up del mese nell'inserto di Playboy è una nullità... :-)
Scherzi a parte probabilmente questo scatto è già noto e forse è già stato esaminato in precedenza ma poiché non ne ho trovato traccia eccomi a postarlo con miei commenti annessi e con l'invito ad arricchirlo con vostre eventuali ulteriori considerazioni.
Allora... a parte il secondo militare in piedi dalla destra a me pare che tutti gli altri indossino un Berndorfer e fin qui nulla di eclatante, alla luce anche delle foto recentemente postate in cui a volte gli "orsetti" abbondano e prevalgono sui solitamente più diffusi M16 o M17.
Però poi guardo bene... guardo meglio... ma accipicchia... qui dai profili che osservo più che a dei già poco presenti piccoli plantigradi mi pare addirittura si sia di fronte ad un nutrito gruppo di "paperini"!
Non ritenendo si tratti di una deformazione dovuta allo scatto originale o alla stampa - le proporzioni generali dell'immagine me lo farebbero escludere - nei dettagli allegati ho allora evidenziato i profili delle falde di quelli che identificherei sicuramente come rari "paperini", lasciando il "beneficio di inventario" agli altri elmi ritratti che comunque - unico M16 o M17 a parte - mi sembrerebbero ad occhio far parte dei medesimi genere e specie. ;-)
Voi che ne pensate?
Foto gia' pubblicata qui. Comunque lascio anche la tua. Si,' la saga dei 'paperini'.PaoloM
Altro video con un Berndorfer, stavolta davvero in primo piano a partire da 01:54.
https://www.youtube.com/watch?v=gbMOGZCBZM0
Sono forse le immagini video d'epoca più dettagliate di questo elmo che abbia mai visto finora e che permettono di apprezzarne molto bene i particolari anche se il contesto in cui è inserito - le riprese di un gruppo di feriti leggeri che paiono in gran parte bosniaci - personalmente mi colpisce di più per la sua eloquenza nel testimoniare la tragicità delle guerre.
Buona visione.
Il sergente ferito con il fez porta al colletto le Edelweiss delle truppe da montagna e sulla manica della giubba il distintivo di mitragliere...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
![]() |
![]()
|
![]()
|