Che sberla...
Che sberla...
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Un`elmetto fantastico "kult" con molta storia e patina----se un elmo possa parlare con verbi certamente racconterebbe molto a noi.....
Un reperto veramente splendido e tragico allo stesso tempo. Grazie per averlo condiviso con noi
Max
Frangar non flectar
Unico e da brividi,sentiti complimenti per un pezzo che la storia con la S maiuscola ha visto sul serio.
kappa
Complimenti per il pezzo, mi sono soffermato a guardare quel foro e ci ho visto veramente la violenza della guerra in tutta la sua rapidità. Santo cielo.![]()
Mamma mia... chi lo indossò non ha avuto scampo!
Non e' detto. Potrebbero aver semplicemente testato l'elmetto.Era cosa abbastanza frequente.PaoloM
Salve, vorrei mostrarvi questo elmetto modello "Farina" , tipo basso senza areazione, della mia collezione, e visto che vorrei finalmente esporlo in vetrina, gradirei qualche consiglio per il "restauro".
A mio avviso sarebbe forse sufficiente un bagnetto nell'acido ossalico, sperando che magari esca anche un pò di colore, ma sono ben accetti tutti i suggerimenti.
Se vogliamo anche fare un pò di storia, mi pare fosse in dotazione ai guastatori, o compagnie della morte, e credo sia stato portato quasi indifferentemente con la calotta davanti o dietro; non vi è alcuna imbottitura in quanto veniva calzato sopra il berretto.
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi che valore economico puo avere una replica molto fedele del elmo Farni?
![]() |
![]()
|
![]()
|