Pagina 38 di 99 PrimaPrima ... 2836373839404888 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 988

Discussione: [SICILIA] 1940-43 Postazioni e sistemi fortificati

Utente registrato

Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati

Ok ci riprovo

Questa è l'entrata:

Scala a chiocciola per raggiungere la sala radio della torre di controllo nel vecchio aeroporto (adesso) abbandonato di KINISIA Aeroporto, a vocazione inizialmente militare, costruito attorno al 1941 per sostituire MILO posto 2 Km a Sud di ERICE; è stato dismesso attorno al 1963.

Utente registrato

Comunque Grazie Bacchiola,per la splendida descrizione che hai messo,aspetto con ansia le tue foto sul bunker,un'altra cosa non è che per caso hai informazioni sull'ex aeroporto di Milo,sempre grazie.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Anipepper
    Comunque Grazie Bacchiola,per la splendida descrizione che hai messo,aspetto con ansia le tue foto sul bunker,un'altra cosa non è che per caso hai informazioni sull'ex aeroporto di Milo,sempre grazie.
    L'aeroporto di Trapani-Milo era una vera e propria base aerea, armata fin dal tempo di pace, dotata di palazzine, servizi, hangar tipo Nervi e pista in cemento. Sul fianco del Monte Erice esistevano (ci sono ancora) importanti depositi interrati di carburante mentre nei pressi del porto esistevano (oggi abbandonati) grandi depositi di materiale MSA della R.A.
    Non è corretto dire che Chinisia (non Kinisia) fosse un "aeroporto, a vocazione inizialmente militare, costruito attorno al 1941 per sostituire MILO". In realtà* la provincia di Trapani era tutta una sorta di ponte di volo per l'aviazione dell'Asse, in zona erano presenti numerosi aeroporti ed idroscali.
    Milo divenne una base principale del X°CAT della Luftwaffe che, infatti, ne modificò profondamente le difese e ne potenziò le infrastrutture in maniera considerevole (pista, zone di decentramento, difese contraeree, muretti e bunker paraschegge ecc). I campi secondari (detti di manovra o di manovra occulta) furono armati quindi non per sostituire gli aeroporti principali ma per decongestionarne l'attività* e per diradare gli obiettivi nei confronti di eventuali attacchi aerei: il campo di Sciacca, ad esempio, nonostante fosse diventato uno dei fulcri dell'attività* di volo della R.Aeronautica in Sicilia fu "scoperto" dalla ricognizione aerea alleata "solo" nel 1943.
    Trapani ebbe a soffrire, sia come base delle siluranti di scorta della R.Marina ma ancor di più per la presenza della base di Milo, di decine e decine di bombardamenti aerei con danni e perdite gravissime. Tra l'altro, lo saprai bene, fu fra le prime località* italiane a ricevere bombe di aereo francesi immediatamente dopo lo scoppio del conflitto!
    In inverno l'attività* di volo nel trapanese, inizialmente, era limitata alle basi principali a causa del fondo molle e degli allagamenti sui prati (Castelvetrano e Milo).

Un caro saluto
    :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

salve...

posto questo bunker in prossimita del porto di catania purtroppo è stata chiusa l'area e quindi non sono potuto scendere fino a pochi anni fa era diverso... lascio i commenti alle persone piu pratiche di e ciao ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

[quote="MP cougars"]ciao anni -pepper
    appena sono in zona trapani andro' a edere queste strutture e poi l'aeroporto abbandonato

Comunque MP cougars, riparlando della base a Trapani,può essere che prima dagli italiani fu crostruita la base e poi con l'arrivo dei tedeschi fu fatto il tunnel,è tutto rinforzato in cemento armato?

Utente registrato

ciao ipocentro
    se vai dall'altra parte del porto c'e' il bunker che chiude l'entrata al porto
    lo puoi forografare e postare?
    e' quello di fronte a questo che hai postato,ed ha la forma di un muro di cinta..
    io non posso farlo ho una macchina che fa' le foto solo con la carbonella,
    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MP cougars
    ciao ipocentro
    se vai dall'altra parte del porto c'e' il bunker che chiude l'entrata al porto
    lo puoi forografare e postare?
    e' quello di fronte a questo che hai postato,ed ha la forma di un muro di cinta..
    io non posso farlo ho una macchina che fa' le foto solo con la carbonella,
    a ok ok pefetto.... vedo se riesco a beccarlo!! grazie lo posto durante la settimana insiem ad altri spero

Utente registrato

ciao anipepper.
    si puo' darsi , e' capitato che i tedeschi fecero rinforzare il tutto.
    nulla e' da escludere.

ciao iofatax devo chiederti una info,
    vicino a s.agata di militello paese di pippo baudo
    esiste un paesino di nome rosmarino di militello
    tempo fa' conobbi un ex milite fascista del paese e mi indico' una montagna e si intravedeva una strana entrata enorme e mi disse che li' ci mettevano gli aerei
    a dire la verita' non ho ben capito cosa intendeva e sembrava a prima vista un enorme hangar dentro la montagna.. purtroppo non l'ho potuto visitare x motivi che l'unico passaggio e' chiuso x crollo della montagna
    volevo chiederti se hai notizie a proposito .. oppure di cosa si tratta
    grazie

Utente registrato

yeah!! senza farlo a posta l'ho beccato!!! cmq poi ci ripasso...

Utente registrato

bene ipocentro e visto che ci sei puoi potare la foto della mitica gru' di ferro simbolo del porto? datata 1939 ne vale la pena ha la sua bella storia
    e fascino

Pagina 38 di 99 PrimaPrima ... 2836373839404888 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato