Pagina 39 di 73 PrimaPrima ... 29373839404149 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 733

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Casco Coloniale Libia

    Eh sì, non male come acquisto di fine anno! Non è nemmeno molto comune come pezzo. Complimenti!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    223

    Re: Casco Coloniale Libia

    Grazie dei complimenti!!! ma la grande soddisfazione per me è di averlo preso direttamente nella casa e di averlo salvato dall'umidità* del posto dov'erà* , infatti stava in un garage aperto nel giardino di questo signore, ricoperto di tre strati di segatura e polvere!!!!
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Casco Coloniale Libia

    Quando ero ragazzino ne avevo uno uguale a questo,................... ci ho giocato............ ed ora.................
    Bello e non molto comune.
    Senza dubbio un bel regalo di fine anno
    luciano

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,857

    Re: Casco Coloniale Libia

    ... fai delle altre foto soprattutto di profilo e i particolari interni come l'alluda, scritte varie ecc.

    P.s. di che materiale è fatto il bordo segnato ?

    [attachment=0:rrdgi0fi]IMG_1190.JPG[/attachment:rrdgi0fi]
    ...

    ciao

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    223

    Re: Casco Coloniale Libia

    non c'è alcuna scritta all'interno e all'esterno, le foto dell'alluda interna le posto nei prox gg. Il bordo segnato è in pelle. Credo e sottolineo credo, in serpente, in quanto la pelle è segnata da piccolissimi quadratini, come quella dei serpenti. Attualmente dopo una semplice spazzolata (con spazzola da scarpe) il casco ha riguadagnato un colore diverso.
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,857

    Re: Casco Coloniale Libia

    Fimefa:

    Il bordo segnato è in pelle. Credo e sottolineo credo, in serpente, in quanto la pelle è segnata da piccolissimi quadratini, come quella dei serpenti.
    ... guarda bene, ed eventualmente fatti aiutare da qualche amico, se è vera pelle o similpelle ...

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    223

    Re: Casco Coloniale Libia

    eccoti le foto da analizzare ...
    cmq il casco nn ha altra origine se nn quella militare (probabilmente fattura nn regolamentare) il soldato proprietario era il lo zio del venditore, ed il fratello più piccolo del soldato (il padre del venditore) ha fatto la I GM iniziandola negli Alpini, quindi negli Arditi (mi ha fatto vedere la documentazione). Da ciò si dovrebbe dedurre che il casco viene da un periodo tra il 1912-18. La localizzazione (Libia) mi è stata data dal venditore mostrandomi il diploma,medaglia ed alcune foto della Libia dello Zio. La località da cui proviene è un area montagnosa della provincia di Pisa.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: Casco Coloniale Libia

    questo è il mio già* postato e giudicato "da vigile" è identico al tuo confrontandolo con un originale si nota la differenza , anch'io allora sono rimasto deluso
    comunque per rispondere a chi ha chiesto come è fatto un coloniale posto la fine che ha fatto il mio " da vigile "
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Casco Coloniale Libia

    Che autopsia...

    Per quanto riguarda il casco postato in precedenza mi davano da pensare gli areatori laterali.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  10. #10
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Casco Coloniale Libia

    Come confermato anche da leon1949, non è un casco italiano per la guerra Italo Turca o Libia che dir si voglia, ma un casco da vigile urbano. Gli aeratori dovrebbero essere più grandi, con più fori e con reticella e anche la fascetta che gira intorno al casco è diversa. L'alluda interna mi sembra molto "povera" e sottile e a parte questi particolari, dovrebbe avere almeno un pò di alone lasciato dalla coccarda o dal fregio che coprivano il telo dal caldo sole africano.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Pagina 39 di 73 PrimaPrima ... 29373839404149 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato