Pagina 4 di 19 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 184

Discussione: Case del Fascio

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Grazie,francamente non comprendo il motivo dell'eliminazione dell'ultimo elemento della "torre". Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  2. #32
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253
    la parte sommitale della torre potrebbe essere stata danneggiata dai bombardamenti , per risparmiare sulla ricostruzione e nel contempo aumentare la superficie utile potrebbero aver optato per il non rifacimento delle decorazioni e per l' allargamento del vano posto all' ultimo piano .
    e' un idea .

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Credo che la tua seconda ipotesi sia la più realistica,non credo però tutto ciò sia stato fatto in conseguenza dei bombardamenti,non mi risulta infatti che il complesso sia stato colpito,comunque farò delle ricerche. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Di questa,almeno per il momento,non ho una foto d'epoca.Si tratta di Palazzo Castani,all'epoca sede dell'Alleanza Industriale e Commerciale,in cui il 23 marzo 1919 si tenne la famosa riunione di piazza San Sepolcro,e che in seguito assunse la denominazione di Casa del Fascio Primogenito.

    Immagine:

    41,54 KB
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  5. #35
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Bella foto Dan, sicuramente il palazzo era già* in piedi prima del fascismo ma per quanto riguarda la "torre" sulla SX non ne sono sicuro, che è completamente diversa lo si vede benissimo, non hanno niente in comune i due edifici sebbene siano attaccati, ma a me questa torre da l'impressione di essere una costruzione di epoca fascista a giudicare dalla sua tipica architettura....
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Hai ragione,è proprio così,credo sia stata aggiunta negli anni "30,e fa parte di un edificio che si sviluppa lungo tutta la parte posteriore del palazzo. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  7. #37
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Grazie Dan! riusciresti a fare qualche foto dell'edificio costruito negli anni '30? magari postandole poi nel topic già* aperto "slogan fascismo" dove già* ci sono delle foto degli edifici di epoca fascista, sarebbe molto interessante!
    Grazie Dan![ciao2]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  8. #38
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Ci proverò,ma mentre il lato che ho fotografato ospita una caserma della PS,e per andare sul sicuro ho chiesto il permesso per fare la foto,nella parte posteriore c'è una caserma dei CC,e questi normalmente non ti autorizzano a fare foto,salvo presentare regolare domanda al Comando,che di norma ti concede il permesso,ma dopo quanto tempo?Vedrò comunque se riesco a combinare qualcosa. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  9. #39
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Ciao Dan, se deve essere un problema e creare complicazioni lascia perdere non è necessario, non ti preoccupare che tanto fa lo stesso, tranquillo![][ciao2]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  10. #40
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    274
    Chissà* che cosa ne è rimasto....


Pagina 4 di 19 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •