Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 77

Discussione: Tropicali britannici & Commonwealth (database)

  1. #31
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: pith helmet royal navy

    lo sò ke è un delitto,ma caschi italiani smostreggiati della mia misura (59-60) non li ho mai trovati a quel prezzo!
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    249

    Re: pith helmet royal navy

    Il casco riporta qualche data? Se è WWII possiamo fare uno scambio. Ciao.

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: pith helmet royal navy

    Il modello è quello di un pith helmet commerciale, comprato e messo in uso da un ufficiale, con ogni probabilità. Potrebbe essere del periodo tra le due guerre, il paghri non porta alcun contrassegno, chiundi è impossibile stabilire se fosse della RN ma il fatto che sia stato dipinto di bianco autorizzerebbe a pensarlo. Farne un falso casco italiano sarebbe, per l'appunto, farne un falso....

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: pith helmet royal navy

    Questa è la descrizione di un elmetto apparentemente identico al tuo andato all'asta da Bosley's qualche anno fa:
    859 Royal Navy Officer’s foreign service helmet.
    A good private purchase white cloth example with white six fold pagri topped with seventh in blue. Green cloth lined, the edges bound in fine white leather. The interior with leather sweatband. this with crimson silk edging. Contained in original metal storage tin. Little age wear GC. (£80 - £100)
    Quindi sembra che confermato che si tratti di un RN, non un pezzo straordinariamente raro ma originale e in buone condizioni, e più o meno pari in valore al casco coloniale italiano: perchè farne qualcos'altro?

  5. #35
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: pith helmet royal navy

    Ach so...un'altra produzione "made in hulk"????.....anche il nostro estemporaneo gruppo rievocativo/africano/guastatori è alla ricerca di caschi italici a buon prezzo.
    A Peschiera nel luglio scorso un paio di amici hanno riadattato alla meglio due caschi tedeschi repro, ma il risultato nn è poi stato molto soddisfacente...

    [attachment=0:2hqc3do1]Peschiera 059rid..jpg[/attachment:2hqc3do1]

    seguirò quindi con interesse i lavori di riadattamento da albionico...a italico casco così da poterci essere utile per una futura realizzazione!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  6. #36
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: pith helmet royal navy

    io ho un altro pith helmet che adopero come casco coloniale,per fortuna è kaki quindi gli ho applicato solo coccarda e fregio.
    se guardi sul forum reenactors alla voce caposquadra autista centurie lavoratori in A.O.I. lo puoi vedere.
    le eventuali modifiche sarebbero di togliere le varie fasce incrociate,fargli una banda alta 3 cm intorno alla cupola,con un frammento fare il portapiumetto ,togliere la stoffa dal cupolino e verniciare il tutto di kaki.lavorazione che durerebbe circa 2-3 ore.
    ho trovato su ebay.uk un altro casco pith tipo aden anche lui bianco e volevo trasformarlo in un P.A.I.
    comunque all'estero si trovano abbastanza i pith a prezzi direi popolari.
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  7. #37
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: pith helmet royal navy

    comunque caro hetzer ,su un noto sito di vendite in asta on line(sezione germania) ho recentemente trovato i pith helmets rifatti ad un prezzo(spese di spedizione comprese) ultrastrapopolari.
    quindi se la vostra sezione italica africana se li procurasse non avrebbe bisogno di nessuna modifica,ma solo di applicarci il fregio e,eventualmente,la coccarda.
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  8. #38
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164

    Casco coloniale inglese da Gallipoli

    Grazie al mio amico irlandese Gerry , posso completare la storia di questo casco coloniale inglese e del suo possessore.
    Questo e' quanto il mio amico e' riuscito a sapere grazie al nome dell'Ufficiale che e' scritto sulla scatola.

    Walter Rothney Battye e' nato il 20/Gennaio/1874.
    Tenente del Servizio Medico in India il 27 Luglio 1898
    Capitano del Servizio Medico in India 27 Luglio 1901
    Ha servito anche in Egitto con l' " Indian 108th Field Ambulance " tra il 1914-20.
    E' stato promosso da Maggiore a Tenente Colonnello il 28 gennaio 1918 e ha anche ricevuto il DSO ( Distinguished Service Order ) durante tale periodo.
    Con la stessa Unita' ha partecipato insieme al contingente Inglese e all' ANZAC alla Campagna di Gallipoli dove ci furono molti morti e feriti , essendo Senior Medical Officer la DSO gli venne concessa per il suo impegno nella cura di quest'ultimi.
    Ando' in congedo nel 1929.

    Resta sempre un mistero come abbiano fatto , scatola e casco ad arrivare fino in Italia !!!!!
    Baracca
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  9. #39
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Casco coloniale inglese da Gallipoli

    bellissimo aden
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  10. #40
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164

    Re: Casco coloniale inglese da Gallipoli

    Ecco la foto di Battye nel 1898 con i gradi di Tenente , prima di partire per l'India ed alcune foto del suo matrimonio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •