Qualche STEN della RSI...
Trincea del Reggimento Confinario Estone (alleato dei tedeschi) nel 1943.
Kar 98 k e FM24/29 francese...
Cattura da parte dei finlandesi di un' arma automatica e relativo tiratore. Non è il mostro della palude nera, ma un nuotatore-sabotatore sovietico mascherato da "alga"...
Un para' americano di origine francese nel 1944 in Provenza che preferiva l'MP40.Notare il basco fuori ordinanza.PaoloM
uspost-2582-1281238863.jpg
Andiamo in ordine:
La collocazione della 4a foto è esatta, mentre l'arma è sbagliata. Più avanti lo dirò, per il momento lasciamo campo ad altre risposte.
Stesso discorso per l'arma del combattente con il cappello alpino.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Quella dell'alpino mi ricorda il beretta 38/44
Max
Frangar non flectar
ovviamente parlo del modello 2 quello con impugnatura a pistola e calcio ripiegabile
beretta38-m2.jpg
Max
Frangar non flectar
Data la presenza della sicura passante quello è un modello degli anni cinquanta. (E' un errore di copiatura che si riscontra in molte opere da quando nel libro del Balzi, per un errore di impaginazione, furono invertite le foto a pag. 90).
E comunque i pochi prototipi bellici erano su 38/41 o 38/42, quelli con la canna scanalata.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
![]() |
![]()
|
![]()
|