Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41

Discussione: [GENOVA] Batterie CA a Quarto alta?

Utente registrato

Re: Genova batterie Quarto

Ciao a tutti,

il buon "Marmotta" mi ha fatto giustamente notare che i pezzi da 96 sono una mia invenzione.

Correggo il "tiro", scrivendo che quelli illustrati sono con buona probabilità* dei 90/53.

Ringrazio "Marmotta" per la segnalazione e, per autopunizione, infilerò le dita in un cassetto, che sarà* poi richiuso con estrema violenza.
    Così per un pò non potrò digitar ..zzate.

Komet

Utente registrato

Ciao a tutti, oggi sono andato a fare una paseggiata dalle batterie, e ho notato come in pochi anni abbiano fatto un bel lavoro pulendo i sentieri dai rovi e facendo del sito un luogo praticabile anche da chi come me non può fare manco un saltino
    La notizia brutta è data dal fatto che la folta vegetazione non permette di fare dei raffronti precisi con le belle foto di Komet.
    Tuttavia sono convinto che si tratta degli stessi luoghi.
    La prima batteria postata da Komet e datata 1944 penso sia propio questa:
    Ho messo qualche foto dello sfondo presa dalla piazzola e quella più pulita fuori.
    Per me ripeto si tratta di lei.
    Ciao
    Giovanni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Italien

Era da tanto che desideravo farlo... ed ecco che stamattina ho approfittato della bella giornata:
    [attachment=0:32ysrgwh]0801.jpg[/attachment:32ysrgwh]
    Questo è una bozza di rilievo (ancora rudimentale) del complesso. Il lavoro è piuttosto difficile, perchè la fitta vegetazione impedisce di prendere correttamente i punti di riferimento... ma non dovrebbe essere molto diverso da così.
    Saluti a tutti.

LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

[justify:sojme6wv]Tra l'altro, se la memoria non mi inganna, rammento di aver veduto di recente una planimetria (in realtà* un semplice lucido privo di qualsiasi cartiglio/datazione/riferimento geografico) riferentesi una misteriosa batteria CA mai localizzata, che mostrava 4 piazzole disposte a rombo con la DT nel mezzo (e 2 riservette di forma rettangolare). Non vi erano segnate trincee o altre opere.
    Chissà* se...[/justify:sojme6wv]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Banned

Citazione Originariamente Scritto da Italien
    [justify:1xxfy4gd]Tra l'altro, se la memoria non mi inganna, rammento di aver veduto di recente una planimetria (in realtà* un semplice lucido privo di qualsiasi cartiglio/datazione/riferimento geografico) riferentesi una misteriosa batteria CA mai localizzata, che mostrava 4 piazzole disposte a rombo con la DT nel mezzo (e 2 riservette di forma rettangolare). Non vi erano segnate trincee o altre opere.
    Chissà* se...[/justify:1xxfy4gd]
    potrebbe essere ricollegabile , magari quello era un progetto di massima poi realizzato aggiungendo sul campo e non riportando su carta .
    per quel poco che ho visto , in alcuni casi le differenze tra il disegnato e il costruito sono parecchio "pesanti" .

Utente registrato

Re: [GENOVA] Batterie CA a Quarto alta?

Ho letto con attenzione e mi è riaffiorato dalla memoria che da ragazzini si andava spesso su una collinetta di fronte al Chiapparo ( via del Chiapparo ) ricordo che c'era quello che poteva sembrare una piazzola per mitragliatrici, e se non mi sbaglio erano 3, ma in cemento, almeno credo, il posto di chiama Costa d'Orecchia e dalle foto l' altezza della collina sembra quella, ricordo che la vegetazione fosse rada, ma sono passati troppi anni e gli alberi portebbereo aver raggiunto quell' altezza, c'è un' altra possibilità, che quelle che ricordo io siano state "divorate" durante la costruzione di Quarto Alto, magari un giro domani ce lo faccio, però lassù è cambiato tutto, approposito sono anche io di Quarto ma adesso vivo a Sturla.
    Complimenti per le foto !!!

@ il cacciatore, hai ragione tu, non c'è più.
    Coltivo dove tutti hanno detto che non ci cresce un ca@@o

Utente registrato

Ci sono andato stamattina, giornata super, la stada che si intravede nella quarta foto di komet dovrebbe essere via Angelo Carrara, il posto è quello che dicevo io, ma le case non sono arrivate fino in cima al cucuzzolo, non sono potuto andare in mezzo agli alberi, troppa gente che mi guardava incuriosita, la prospettiva è quella, ho fatto 2 foto con il cell, ma non rendono grazia, bisogna aspettare una giornata di brutto tempo, c'è pieno di gente con i cani, chi fa scuola guida insomma è trafficatissimo, oltretutto lì sotto c'è un circolo di Golfisti.
    Sulla strada del ritorno, ormai mi avete contagiato, forse ho individuato un rifugio antiaereo, ma non vorrei andare troppo o.t. Però metto una foto.
    Un ingresso a sn piccolo, uno centrale grande e uno a dx diverso dal primo e 2 belle prese d'aria in cima.

Banned

Citazione Originariamente Scritto da darkside
    Ci sono andato stamattina, giornata super, la stada che si intravede nella quarta foto di komet dovrebbe essere via Angelo Carrara, il posto è quello che dicevo io, ma le case non sono arrivate fino in cima al cucuzzolo, non sono potuto andare in mezzo agli alberi, troppa gente che mi guardava incuriosita, la prospettiva è quella, ho fatto 2 foto con il cell, ma non rendono grazia, bisogna aspettare una giornata di brutto tempo, c'è pieno di gente con i cani, chi fa scuola guida insomma è trafficatissimo, oltretutto lì sotto c'è un circolo di Golfisti.
    Sulla strada del ritorno, ormai mi avete contagiato, forse ho individuato un rifugio antiaereo, ma non vorrei andare troppo o.t. Però metto una foto.
    Un ingresso a sn piccolo, uno centrale grande e uno a dx diverso dal primo e 2 belle prese d'aria in cima.
    il rifugio e' quello che si trova in via brigata salerno ?

Citazione Originariamente Scritto da u03205
    il rifugio e' quello che si trova in via brigata salerno ?
    yes.

Utente registrato

Sì è quello e solo dopo ho visto le foto di Italien del particolare delle prese d' aria, comunque sullo stesso muro direzione a monte ci sono degli ingressi murati, 3 o 4 più o meno e credo che principalmente dovessero servite a supporto della caserma dove oggi ci sono i Carabinieri, in tempo passaro il 157° reggimento fanteria " Leoni di Liguria "

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato