Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 63

Discussione: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Secondo

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    Grazie per gli stralci pubblicati dei libri che mi hanno aiutato a ricostruire un pò la storia di mio prozio.. Adesso sono arrivata a un punto fermo della mia ricerca cronologica e documentata, intanto porterò avanti la ricerca di tipo deduttivo.. spero nella risposta che dovrà arrivare prossimamente da Podgorica di avere ulteriori notizie..
    Nel frattempo come dicevo prima non mi rimane altro che aspettare e fare deduzioni oppure andare avanti con la ricerca dello zio di un amico dei miei genitori che è stato dichiarato disperso a Cefalonia..

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Secondo

    Questo documento mi è stato inviato dallo Stato Maggiore dell'Esercito insieme ad altri allegati.. indica le perdite della divisione Messina nel 3/12/1941..

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    Questa invece è un pezzo di cartina che mi hanno inviato sempre dallo Stato Maggiore dell' Esercito..

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    61

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    Ottimo lavoro Elena. Fammi sapere di Podgorica. Grazie, un saluto.

  5. #35
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    Ciao Elena, non riesco a leggere molto bene la cartina, ma i combattimenti dove è scomparso tuo prozio dovrebbero essersi svolti più o meno nella parte a nord ovest, lì dove leggo la località di Crkvice, o sbaglio?

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    In effetti non si vede molto se mai provvederò a ingrandirla. Comunque si, la zona del fatto d'arme si trova vicino alla località Crkvice... prossimamente se mai pubblicherò anche i telegrammi di quel giorno e tutti gli spostamenti delle diverse unità..
    Vedremo cosa risponde Podgorica
    Avevo in mente anche di chiedere allo Stato Maggiore dell'Esercito se hanno i nominativi o dove posso chiederli dei soldati della lista delle perdite (pdf)..
    Tempo fa mi hanno mandato insieme al pacchetto l'invito a prenotarmi un giorno per andare là di persona a vedere i documenti che mi potevano interessare o mandare una persona di fiducia.. se mai ci dovrò andare in estate o in vacanza, purtroppo Roma è lontana da Verona......

  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    ecco altri due documenti: 1) ufficiali delle truppe
    2) fonogramma del 3/12/1941

  8. #38
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    Documenti molto interessanti, Elena, anche per me. Nel 2° gruppo alpini "Valle", comandati dal colonnello Pezzana, c'era mio padre...

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    Domani 3/12/2012 è il 71° anniversario di scomparsa e morte presunta di mio prozio Aldà Lino Secondo...

  10. #40
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350

    Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second

    Ricordiamolo oggi, assieme a tutti gli altri che sono caduti mentre stavano compiendo il loro dovere, anche se in teatri di guerra oggi dimenticati o scomodi, affinchè non ci siano caduti di serie A e caduti di serie B.

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato