mitico! io ero del 273° corso V.A.M. tu che corso eri??Originariamente Scritto da lukino
mitico! io ero del 273° corso V.A.M. tu che corso eri??Originariamente Scritto da lukino
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Per Coloniale:280° S.A.R.A.M. Taranto 9°/96....Sembra ieri....Saluti Lukino
Originariamente Scritto da lukino
![]()
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
161° Corso V.A.M (1/86) al 81° GRUPPO I.T. ho visto sia gli M33 colorazione BLU( erano pochi però) con l'aquila Gialla,sia quelli color VERDE ma senza Aquila,dunque non era una prerogativa di altri corpi avere gli M33 VERDI.![]()
![]()
Questi sono i 151 (Miei Nonni in una T.E.) e potete notare che gli Elmetti M33 Sono di color Verde e non BLU e non hanno nessuna effige (Aquila) sulla parte frontale
[attachment=0:1zz30jru]151vam34.jpg[/attachment:1zz30jru]
Originariamente Scritto da lukino
PS : BURBIOriginariamente Scritto da coloniale
per il nonno 161°V.A.M .
![]()
Provo a chiedere a mio padre se si ricorda questa cosa, lui era nella VAM, è del '54, mi sa che te la fa lui la stecca...![]()
![]()
![]()
<<< Nec videar dum sim >>>
Per chiarezza, approssimativamente fino al 1980 il colore ufficiale era il blu brillante ed il fregio dell'A.M. giallo:si usavano indifferentemente elmetti M.33 ed M-1 americani modificati in Italia.
Dopo il 1982 entrarono in servizio elmetti M.33 di color verde grigiastro scuro con fregio A.M. nero.Entrambe le colorazioni si sono viste fino a tutti gli anni '90:quelle blu, ovviamente ad esaurimento.PaoloM
Rivedevo questo vecchio topic, e chissà* perché all'epoca dissi che questo marchio non era del periodo bellicoOriginariamente Scritto da piesse
![]()
boh, non so proprio......
Comunque, per chiarezza l'elmetto proposto da Waffen serie 1017D era un elmetto prodotto da McCord all'incirca nell'agosto 1944.
Vai tranquillo, anche tu puoi sbagliare. Adesso te ne sei accorto ed hai rimediato.Originariamente Scritto da piesse
![]()
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Argomento ripreso qui:
viewtopic.php?f=120&t=13381
Ho risposto nell'altro topic :P
<<< Nec videar dum sim >>>
![]() |
![]()
|
![]()
|