Non son affatto pratico del settore , ma davanti c'è scritto anche "CAL." che dovrebbe stare per calibro .30M1Originariamente Scritto da kanister
Non son affatto pratico del settore , ma davanti c'è scritto anche "CAL." che dovrebbe stare per calibro .30M1Originariamente Scritto da kanister
Eccola qua, trovataOvviamente kanister aveva ragione , sono cassette per calibro .30
modello M1
http://browningmgs.com/AmmoCans/T-Chial ... 01_WW2.htm
Nella foto del fregio si vedono bene le due tonalità* di verde; il verde chiaro ricopre un verde più scuro. In effetti credo si tratti di un lavoro d'epoca.
Grazie mille per le vostre info e per il link postato![]()
Non ne sarei certo Kanister, prima di usare la cartuccia 30/06 mod. .30M2 (sviluppata nel 1938 e classica WWII) usavano la .30M1 sviluppata nel 1926. La differenza è nel peso della palla.Originariamente Scritto da kanister
Qualche info in più si possono trovare in questo vecchio topic: viewtopic.php?f=3&t=6712&hilit=+cassetta
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
Qualche tempo fa avevamo sviluppato una discussione in cui asserivo che la nomenclatura militare americana a mio parere poteva portare a confusioni, vista la profusione di M1, M2,.....Originariamente Scritto da artu44
Direi che questa è proprio indicativa di ciò che intendevo.
Oltre che per la cartucce, le armi, i carri, ....tutto ciò che era disponibile, l'indicazione M1 e seguenti rappresentava un modello di cassetta: se vai a vedere uno dei link richiamati ti dice chiaramente che esisteva una cassetta .30 M1, una .30 M1A1, una M2.... e così via, indipendentemente dal tipo di contenuto.
Il contenuto veniva poi indicato a vernice o con etichette, in quanto, almeno in teoria, queste cassette erano riutilizzabili.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Vedrò di informarmi meglio, ma conoscendo i miei polli è più probabile che la scritta si legga CAL 30M1, AMMUNITION BOX e non CAL 30, M1 AMMUNITION BOXOriginariamente Scritto da kanister
Questo link smentisce la mia ipotesi. Si vede che mi sono fidato troppo della nmia conoscenza dello stile delle marcature US.
http://browningmgs.com/AmmoCans/T-Chial ... 01_WW2.htm
Ciao Artù, ti stavo rispondendo e segnalando appunto questo indirizzo per suffragare la mia idea, ma sei arrivato prima che concludessi la frase.
Ed allora è vero o no che tutti questi M1, M1A1, M2,..... possono ingenerare confusione? Alla fine non si sa più o cosa ci si riferisce.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Quello che mi ha depistato è che non credevo che per una volgare cassettaccia si sprecassero in finezze di marcatura consone a materiali più nobili.
![]() |
![]()
|
![]()
|