Non discuto su certi scritti di Giuseppe Federico Ghergo riguardanti i bombardamenti alleati in Italia o su violenze avvenute durante la campagna d'Italia da parte delle truppe U.S.A. (sò poco, ma quel che sò basta, con curve e paraboliche mi trova quasi in linea su certi eccidi), però trovo alquanto "opinabili" certe sue affermazioni su fatti storici che escono dai confini italiani, per non parlare poi dei bombardamenti in Giappone...non lo dico ad alta voce però è un mio costante pensiero: sono solo bagianate!
Gli stessi Giapponesi hanno dichiarato e dichiarano tutt'ora che a loro era stato ordinato di combattere fino all'ultimo uomo e di seguire il codice samurai.
Quello che intendo dire è che alle volte Giuseppe Federico Ghergo non è poi tanto imparziale, per cui se la pensiamo ciecamente come lui allora possiamo berci tutto, altrimenti risulta un pochino "pesante"...
"rimane il fatto che, nessuno si può arrogare il titolo di sterminare migliaia di civili - bambini, nonni, mamme - in un solo istante ........ MA QUESTO è SOLO IL MIO MISERO PENSIERO."
In un solo istante attraverso una bomba, minuziosamente selezionati nei campi di sterminio in cinque anni di guerra o presi casa per casa e sbattuti nelle foibe, ritengo anch'io che nessuno si può arrogare questo diritto. Concordo!
Saluti
Corrado

Originariamente Scritto da celtico
 Originariamente Scritto da celtico