Rispolvero questo topic per aggiungere questo che ho comprato alla fiera Militalia sabato scorso
![]()
Rispolvero questo topic per aggiungere questo che ho comprato alla fiera Militalia sabato scorso
![]()
Porta sigarette in backelite. è uno dei pochi oggetti Americani che sia fabbricato con questo materiale. Mentre era largamente usata dalla Germania; infatti la troviamo spesso su molti oggetti Tedeschi.
![]()
Quando ho letto il titolo pensavo ad un tuo errore mentre vedo che errori non ci sono. Non conoscendo il pezzo posso solo ammirarne lo stato di conservazione.
Questo però non ti salva dalle mie domande. Civile o militare?
Sono incuriosito dal fatto che i ricchi americani che avevano le sigarette in pacchetti sentissero la necessità* di trasferirle in un altro contenitore. Che altezza ha internamente?
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Per l' altezza te lo misuro; comunque ci stanno dentro delle normali sigarette con filtro. Quindi dovrebbe essere circa 8 cm. Ma lo misuro così sarò più preciso. Penso che l'oggetto sia prettamente militare. Secondo me se fosse stato civile sarebbe stato un classico portasigarette in metallo, magari in argento. Perchè mettere delle sigarette in un contenitore del genere? Per preservarle meglio da agenti atmosferici. Umidità*, acqua, acciacchi vari e via dicendo.
![]()
Questo mi da da pensare, all'epoca non erano così diffuse. Le Luky erano corte ma mi pare che le Pall Mall fossero lunghe come quelle attuali con il filtro.Originariamente Scritto da Green
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Bellico, bellico. Sul G.I. Collector' S Guide Vol. II è possibile vederne uno identico a pagina 146. Bell' acchiappo, Green.![]()
Non ho libri relativi, quindi quoto BlasterOriginariamente Scritto da Blaster Twins
![]()
luciano
Andrea quanto prima lo misuro e così ci togliamo ogni dubbio. Ho anche diversi pacchetti di sigarette Americane; li metterò accanto e vediamo di quanto è più alta. Ovviamente non chiedermi di aprirli per metterle dentro.
![]()
Ciao Luciano. Non penso che Andrea voglia dire che è "fasullo". Penso si stia solo chiedendo che marca di sigarette vi potevano essere riposte.
![]()
No infatti, non intendevo dire che è "fasullo", ma che è come dice Blaster militareOriginariamente Scritto da Green
![]()
luciano
![]() |
![]()
|
![]()
|