Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 137

Discussione: Deutscher Stahlhelm 1916

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    882

    Re: Elmetto M16 Germania

    certo:

    partendo da uno scafo lo si e' in pratica ricostruito interamente, interno, soggolo, vernice ecc.

    mio modesto parere

    stefano

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: Elmetto M16 Germania

    Premettendo che di M16 tedeschi non la so lunga...
    ...sullo scafo non ci vedo nulla di male e non mi sembra riverniciato (anzi la vernice specie sull'esterno mi sembra sia ossidata come spesso accade sui verdemela).
    Il cerchione interno probabilmente è stato rimontato, lo vedo nella penultima foto (particolare delle alette del rivetto) e in una delle prime dove la verniciatura dei rivetti non sembrerebbe combaciare con lo scafo.
    Non so esprimermi con sicurezza su soggolo e cerchione: vedendoli così, in foto, anche se rimontati parrebbero credibili. Ci sono altri pareri sulle parti in pelle???

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: Elmetto M16 Germania

    per me il colore è molto bello e vissuto, solo per quello lo avrei preso ..... il soggolo mi sembra buono e per il resto ..... non saprei .... nell'insieme comunque un bel pezzo a mio modesto avviso. Tutto sta a quanto l'hai pagato chiaramente ... ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    882

    Re: Elmetto M16 Germania

    ovvio che lo scafo e' buono, io intendevo partendo da uno scafo per il restauro ...

    si' si' attendiamo altri pareri esperti

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: Elmetto M16 Germania

    Citazione Originariamente Scritto da stefano c
    ovvio che lo scafo e' buono, io intendevo partendo da uno scafo per il restauro ...

    si' si' attendiamo altri pareri esperti
    Nel messaggio precedente manifestavi dubbi sulla vernice: partendo da uno scafo lo si e' in pratica ricostruito interamente, interno, soggolo, vernice ecc.
    Voglio invece confermare a Mueller che su questo aspetto può stare ben tranquillo. Aspettiamo pareri sul cuoio

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    882

    Re: Elmetto M16 Germania

    giusto "von fulvius" in realta' quando vedo pezzi pesantemente puliti e spagliettati mi sale il "sangue alla testa" le foto non permettono un giudizio preciso e probabilmente la vernice potrebbe anche essere buona anche se poi e' stata barbaramente abrasa, il tono di colore vira nei punti puliti e l'assenza di patina vicino al cerchio e in prossimita' dei ganci nonche' la discrepanza con l'esterno puo' anche dar spunto a giudizi affrettati, non lo nego
    fatto sta che sui pezzi manutentati non mi ci impegno piu' di tanto (chiedo venia) l'interno e il soggolo non mi entusiasmano, pur anche qui dover ammettere che non e' il mio settore (colleziono esclusivamente elmi del ns. fronte) ma se l'istinto non mi inganna ... si dai attendiamo pareri esperti con la promessa a breve di postare qualche mio elmo .... troppo facile sputar sentenze senza mostrare cio che si possiede giusto ?

    a presto stefano

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    21

    Re: Elmetto M16 Germania

    Grazie per i gentili statement e il tempo che vi prendete. All'interno, maggiormente sul retro, ci sono visibili alcuni tentativi di abrasione di nasi di vernice un po' scolata. Penso sia stato fatto all'epoca inquanto le tracce di abrasione (carta vetrata?) si sono oramai fuse all'invecchiamento in generale, ferro nudo, graffi ecc. Cmq l'elmetto, secondo il mio modesto parere, pare buono e forse un colpo di fortuna averlo ancora trovato in queste condizioni. Non lo avevo ancora scritto: la pelle é secca e dura.
    Saluti, Mueller
    Gutta cavat lapidem, non vi sed saepe cadendo.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: Elmetto M16 Germania

    Citazione Originariamente Scritto da stefano c
    giusto "von fulvius" in realta' quando vedo pezzi pesantemente puliti e spagliettati mi sale il "sangue alla testa" le foto non permettono un giudizio preciso e probabilmente la vernice potrebbe anche essere buona anche se poi e' stata barbaramente abrasa, il tono di colore vira nei punti puliti e l'assenza di patina vicino al cerchio e in prossimita' dei ganci nonche' la discrepanza con l'esterno puo' anche dar spunto a giudizi affrettati, non lo nego
    fatto sta che sui pezzi manutentati non mi ci impegno piu' di tanto (chiedo venia) l'interno e il soggolo non mi entusiasmano, pur anche qui dover ammettere che non e' il mio settore (colleziono esclusivamente elmi del ns. fronte) ma se l'istinto non mi inganna ... si dai attendiamo pareri esperti con la promessa a breve di postare qualche mio elmo .... troppo facile sputar sentenze senza mostrare cio che si possiede giusto ?

    a presto stefano
    Sul fatto che abbia subito (recentemente o meno) un repulisti siamo comunque d'accordo
    Idem anche io sugli austriaci ormai vado a botta sicura o quasi potendo maneggiare i miei, sui tedeschi mai avuto uno...
    Anzi se vuoi ti invito a contribuire a questo vecchio topic sugli m17 KuK che andrebbe riportato un po' in luce viewtopic.php?f=71&t=60

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    882

    Re: Elmetto M16 Germania

    Citazione Originariamente Scritto da Von Fulvius

    Sul fatto che abbia subito (recentemente o meno) un repulisti siamo comunque d'accordo
    Idem anche io sugli austriaci ormai vado a botta sicura o quasi potendo maneggiare i miei, sui tedeschi mai avuto uno...
    Anzi se vuoi ti invito a contribuire a questo vecchio topic sugli m17 KuK che andrebbe riportato un po' in luce viewtopic.php?f=71&t=60
    ok invito accettato, ma parto in sordina con pezzi piu' normali ma in patina (come prediligo) assolutamente rifiuto pezzi "trattati" anche solo con innocui unghuenti conservanti, la paura che l'ossido avanzi non mi turba anzi al contrario sono convinto che faremo a tempo a morire noi prima che un elmo tenuto in vetrina asciutta continui ad ossidarsi ... ma avete mai visto a volte inestetiche abrasioni con metallo a nudo quanto impiegano solamente ad arrossarsi timidamente per poi scomparire e tornare lucide al primo tocco di polpastrello?

    andate alla sezione che arrivo

    stefano

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: Elmetto M16 Germania

    Capisco perfettamente, una pazzata l'ho fatta anche io pulendo troppo a fondo un adrian, ma li decenni di umidità avevano prodotto una ruggine che iniziava a preoccuparmi seriamente...

Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato