Ciao Bydand
Giustissima osservazione a proposito della classificazione grossolana e genericamente ampia delle lanciarazzi c.d. "Very", oplologicamente la condivido in toto.
Saluti []
Ciao Bydand
Giustissima osservazione a proposito della classificazione grossolana e genericamente ampia delle lanciarazzi c.d. "Very", oplologicamente la condivido in toto.
Saluti []
HANDE WEG VOM LAND TIROL
Salve,
non so se può essere interessante ma probabilmente è in tema con la discussione. Da tempo ho questa cassettina, non sono riuscito a leggere la data scritta internamente che potrebbe ssere 1913 o 19 o 23.
Comunque, se sapete dirmi a cosa poteva servire...:
32,53 KB
24,22 KB
40,18 KB
[/b]
42,51 KB
Ciao a tutti.
Dimonios
E' un reperto molto interessante. A mio avviso si tratta della cassetta-contenitore di una pistola da segnalazione mod. 1888 tipo "Very" (come indicato anche sulla tabella).
A riprova della mia supposizione vorrei attirare la vostra attenzione sulle ultime colonne della tabella, che riporta le misure della distanza tra la canna della pistola e la culatta.
Nelle pistole tipo "Very", in cui l'apertura della canna avviene orizzontalmente, tale distanza è notevole, proprio per permettere l'apertura e la chiusura della canna stessa.
La tabella della cassetta riporta infatti delle distanze piuttosto consistenti (2 millimetri e più), che non possono essere ricondotte ai modelli successivi "1900" e "Savoia" con canna basculante.
Almeno questa è la mia opinione.
Saluti.
Eccola fotografata, per gli amatori del genere. Perfetta.
Graditissimi i commenti e le info o documentazioni che vorrete allegare.
Saluti.
Bella. ne ho una uguale, in condizioni simili. Anche la tua ha lo scatto durissimo?
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Lo scatto non tanto...ma armare il cane....e' durissima.![]()
...molto bella Conde, ne stò aspettando una a due canne della stessa tipologia, avrò piacere di condividerla con voi, ma le cartucce sono reperibili? Ciao Sal
QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO
Certo sono i normali razzi da segnalazioneOriginariamente Scritto da savoia1948
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
con l'impugnatura in alluminio dovrebbe essere della seconda guerra
mondiale, quelle della prima avevano le guancette in legno,
infatti la mia che è identica è datata 1940.
ho anche i bossoli dei razzi sia in ottone che in alluminio con tanto
di etichette di carta del 1943.
Appena posso faccio le foto.
Ciao, Luca
MEMENTO AUDERE SEMPER
Come dicevo al mia è del 1940, l'altra è una Tettoni.
I bossoli dei Razzi sono della seconda guerra.
Ciao, Luca.
MEMENTO AUDERE SEMPER
![]() |
![]()
|
![]()
|