Grassie grassie.....si sono soddisfatto!!!!!!
Grassie grassie.....si sono soddisfatto!!!!!!
Complimenti Grunf, molto bella![]()
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Grazie Pie......molto gentile!
Una parte della mia collezione di taschenlampe..
[attachment=0:2t0e7als]a 010.jpg[/attachment:2t0e7als]
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
Una gran bella collezione, complimenti Viper![]()
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
molto belle, complimenti!!
mi chiedevo se la BREKER in bacchelite che riporta sul davanti l'alfabeto morse è originale third reich.
secondo voi?
affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico
Whuau!! Raccolte in quanto tempo? Credo poco visto che fino a poco tempo fa nel forum si parlava raramente delle taschenlampe.![]()
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
Woow Signor Gigi, i miei complimenti!! Collezione di tutto rispetto!![]()
![]()
Infanterie Königin aller Waffen
Signor Gigi(),complimenti di cuore per questo spettacolo che ci hai proposto
![]()
Grazie per i complimenti.. ancora poco cosa e mancano ancora pezzi importanti da inserire in collezione (nella foto mancano almeno 4 pezzi di cui due sono in viaggio)..
La taschenlampe Berker non è di facile reperibilità*, costruita in bakelite dal 1936 in poi, sia per la Wehrmacht che per la Luftschutz (utilizzava il classico filtro luce blu).. - come modello ricorda vagamente la Zeiler 4848 - nella parte anteriore della taschenlampe, vi era stampato l'alfabeto morse.. Molto curioso era il sistema per l'inserimento del filtro luce, muovendo la levetta celeste, un pannello oscurava la lente superiore e coinvogliava la luce filtrata blu sotto la scritta Berker..
(La Berker ancora oggi esiste ma quasi sicuramente non produce più torce).
[attachment=0mdpjw7e]berker.jpg[/attachment
mdpjw7e]
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
![]() |
![]()
|
![]()
|