Grazie ragazzi per i complimenti.
Avrei piacere se fosse un campagna d'italia,ma chissa?
Grazie ragazzi per i complimenti.
Avrei piacere se fosse un campagna d'italia,ma chissa?
andrea
Ma... solitamente da chi lo si acquisisce qualcosa si riesce a capire, almeno per sapere un briciolo di storia, anche vero che purtroppo non sempre è cosi e non sempre è la verità.
A guardarlo cosi sembra ruspante.![]()
Hai fatto un bell'acquisto Andrea, la F&L (Fisher & Ludlow Ltd ) sembra abbia prodotto elmetti e liner fino al 1942, però con la tua osservazione mi hai messo in testa un altro inghippo. Sarebbe interessante sapere l'anno del liner.
Nel 1940, l'anno del tuo elmo i fabbricanti di liner sono diversi, tra i due produttori F&L e Vero non c'è una vicinanza geografica (Birmingham e Londra)
reputo possibile però, che la ditta Vero fosse quella che nei primi anni della guerra avesse scorte e produzione più avviata degli altri.
Sugli elmetti inglesi è davvero difficile fare questi ragionamenti, di alcuni marchi, prevalentemente del periodo '41, non si conosce nemmeno il nome del produttore.
Pz
Bello, complimenti Mangusta...![]()
Molto bello!! In effetti se il venditore non sa niente sulla sua storia è un po' difficile stabilirne la provenienza; rimane comunque un pezzo notevole. Complimenti
Max
Frangar non flectar
ciao paolo. Il liner è datato 1940 anche lui,da quello che si vede sembra che liner e guscio abbiano sempre convissuto insieme,
anche se non c'è mai la certezza;l'osservazione del marchio del liner è un po buttata li, nel senso che se qualcuno ha gusci f&l
con liner VERO allora si può immaginare un legame fra i due marchi che venivano assemblati insieme.
A me personalmente mi sono capitati 3 volte,uno il mio,il secondo quì sul forum nella sezione elmetti e il terzo c'è l'ha un mio
amico e perchè no? se qualcuno ne ha altri..... ma giusto così per curiosità.
p.s. grazie ancora a tutti.
andrea
Ma si, sono "viaggi" che è anche divertente farsi, come la data coincidente di liner e guscio :-)
Appena avrò un po' di tempo farò questa ricerca, ho circa una trentina di padelle, vediamo se trovo anche io un F&L con liner Vero.
inglese-union-jack-L-bRzPSL.jpg
Ciao a tutti e spero di aver postato nella sezione giusta del forum, ho preso a un mercatino questo guscio, non sono esperto in "padelle" ma quando ho visto che aveva il rivetto al posto della vite mi è sembrato un peccato lasciarlo li. Non so se è ww1 o ww2, americano o inglese, se possibile vorrei sentire le opinioni degli esperti, il guscio è ancora come lo preso (da pulire) all'interno c'è un marchio ma quasi illeggibile, mi sembra di vedere E E L I ma non ne sono sicuro.
Il marchio semmai e' FFL (Fisher & Ludlow-Birmingham)quindi e' un MKII britannico WWII.PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|