Pagina 44 di 103 PrimaPrima ... 3442434445465494 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 1037

Discussione: K.98

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    82

    Re: Kar 98K Quale dei 2??

    Confermo quanto già* ti è stato scritto. Personalmente starei sul modello del 1940. Però molta attenzione: che sia veramente monomatricola originale solo un vero esperto può dirlo. Ed un mono costa 1.000 euro. E dovrebbe aver fatto una guerra in mano ad un imboscato. Ma tutto è possibile. Attenzione che non sia un riassemblato russo! Se non mono, ma bello, 500/550 euro è il prezzo medio per un'arma in buone condizioni.
    Personalmente ne possiedo uno "norvegese" eccellente, ma vorrei acquistare prima o poi un K98 di fabbricazione Mauser (non altri), in calibro originale, e non mi fisserò sul fatto che sia mono, purchè ferri e meccanica siano veramente in buone condizioni.
    Davide
    "La guerra non è questione di fortuna" - Federico il Grande

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Kar 98K Quale dei 2??

    Ti hanno detto quasi tutto ed io aggiungo solo dettagli. Guarda tutte le viti della calciatura e vedi se sono rovinate. Più un fucile è stato smontato più sono rovinate. Altro piccolo particolare è che agitandolo non deve fare rumori e l'otturatore anche se agitato non deve sferragliare anche se su un mauser è difficile che lo faccia. Per la rigatura io ne preferirei una con leggere camolature ma ben rilevata a una canna a specchio ma con poca rigatura.
    Un amico competente poi è abbastanza utile perchè ognuno di noi valuta particolari diversi su un'arma ed a volte può scappare qualcosa.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Kar 98K Quale dei 2??

    Concordo con gli altri. Ti consiglio di scegliere in base alla qualità* dell'arma e non all'aspetto estetico o all'anno. Controllali tutti e due, verifica che le parti meccaniche funzionino bene, che la canna sia bella che non vi siano tracce di ruggine e ossidazione. Poi scegli il migliore. Io ho un k98 del 44 e sono contentissimo, l'unica cosa che lo differenzia dalle annate precedenti è il legno laminato e non massello ma visto che non è un mobile non è che serva a molto.

    Se vuoi ulteriori info sul porto d'armi chiedi pure.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Kar 98K Quale dei 2??

    Mi sono dimenticato di dire una cosa. Se decidi di prenderlo per andarci a sparare allora ti serve il porto d'armi. Ma se invece vuoi tenerlo soltanto in vetrina, allora puoi fare un nulla osta in questura e te lo tieni in casa tutta la vita senza problemi, però senza munizioni.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275

    Re: Kar 98K Quale dei 2??

    te lo tieni in casa tutta la vita senza problemi, però senza munizioni.
    Non è del tutto esatto: al momento della richiesta del nulla osta si può richiedere l'acquisto
    anche un certo numero di munizioni... che poi non si potranno usare stante la intrasportabilità* dell'arma in poligono. IL nulla osta non ti costringe a detenere un fucile "inerte"
    Saluti

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Puglia, Lecce
    Messaggi
    279

    Re: Kar 98K Quale dei 2??

    Grazie a tutti per le risposte.
    Allllora..il byf è prenotato quindi prenderò il 243...presto avrò altre foto.
    Cmq il mio dubbio circa il porto d'armi è dovuto al fatto che sul sito della polizia di stato

    http://www.poliziadistato.it/pds/armi/index.php?n=1272

    c'è scritto che l'uso diq eusto fucile è per attività* venatoria.
    Sinceramente a me della caccia non me ne frega nulla, lo vorrei in primis al fine collezionistico...poi
    andrei solo ad usarlo al poligono...
    Quindi se io faccio richiesta per porto d'armi per uso sportivo tiro a volo, non dovrei aver problemi a detenere
    ed usare questo fucile. No?
    Alles Für Deutschland!!!!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: Kar 98K Quale dei 2??

    Ciao,

    rimane ben poco da aggiungere a quanto già* detto. Rimarcherei però il fatto di fare bene attenzione a quello che acquisti: i kar98 tedeschi sono molto richiesti e raggiungono discrete quotazioni. Molti di quelli che trovi comunemente nelle armerie sono di altra origine e/o cannibalizzati e riassemblati. Occhio anche ai marchi presenti.

    Mi pare di capire che sei abbastanza giovane, e non so se frequenti già* il poligono di tiro (presumo di no). Ti consiglierei di informarti se il locale poligono ha una linea attrezzata per armi lunghe Grosso Calibro innanzitutto, e poi valuta anche che la procedura per la richiesta e il rilascio del pda TAV ha un suo bel iter burocratico e prevede un certo dispendio di denaro. Tirare con un Kar98 non è poi attività* rilassante come tirare con un .22 e prevede un minimo di gavetta prima. Metti in conto che anche i colpi costano un bel pò,e se vorrai tirarci regolarmente, dovrai prendere in considerazione la ricarica delle munizioni.
    Non è per scoraggiarti che ti scrivo questo, ma solamente per farti riflettere sul reale utilizzo che ne vorrai fare: se è una passione collezionistica, la strada più economica e semplice è quella della semplice detenzione.
    ciao
    BKG

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: Kar 98K Quale dei 2??

    Concordo con BKG, in primis fatti il pda per tav, poi verifica se le linee di tiro del poligono vicino a te "reggono" i grossi calibri, per la spesa se desideri iniziare con un'ex ordinanza piacevole e poco costosa puoi andare su di un Moisin Nagant 91/40, il fucile, con meno di 200 euri lo prendi completo e con 8/10 euro compri 20 cartucce, il mauser "scalcia" un pochino e le munizioni costano piu' del doppio rispetto al russo, il discorso ricarica ci arriverai quando la "malattia" sarà* irreversibile, scherzi a parte è praticamente un mondo a parte assemblare grani di polvere con pesi di palle con inneschi e bossoli, consigliabile a chi ha le "ossa fatte", inizia per gradi e fatti aiutare da qualche appassionato magari in poligono, benvenuto

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    Re: Kar 98K Quale dei 2??

    ...vuoi dire che della caccia non ti importa nulla o non ti interessa..................
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Kar 98K Quale dei 2??

    Io per il k98 ho trovato delle cartucce da tiro abbastanza buone una scatola da 50 costa 35 euro, magari quelle blindate costano ancora meno ma non le posso usare. Comunque non mi sembra una gran spesa considerando che 50 per il mosin le pago circa 20 euro.

    La spesa grossa invece è quella per fare il porto d'armi, che io consiglio di prendere soltanto se si è veramente interessati al tiro e si va spesso al poligono. Altrimenti non ne vale la pena di spendere così tanti soldi.

Pagina 44 di 103 PrimaPrima ... 3442434445465494 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato