Pagina 46 di 73 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 733

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Casco coloniale italiano??

    Domanda: se e' un oggetto in vendita, hai l'autorizzazione a pubblicare le foto
    sul forum? PaoloM

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    123

    Re: Casco coloniale italiano??

    no uff puoi cancellarlo se vuoi sono stato stupido..
    °°°°°°°°°°°°°°
    Ciao!
    puoi rimettere le foto se vuoi dato che l'ho comprato..

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    123

    Re: Casco coloniale italiano

    Ecco di nuovo le foto...

    Come si vede l'interno è blu... perchè? è un colore usato?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Casco coloniale italiano

    Non e' blu. E' un verde che al calore ha 'virato' di colore. PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    123

    Re: Casco coloniale italiano

    Ah ecco! pareva strano...
    ma era più usato in Libia o in Africa Orientale?
    mi sapresti consigliare un libro che tratti questo argomento?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Casco coloniale italiano

    Era il casco coloniale italiano, quindi usato indifferentemente in entrambi i settori.
    Vari libri e articoli ne trattano. Ti consiglio di effettuare una ricerca sul web. PaoloM

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,805

    Re: dilemma colore interno caschi coloniali:l'anello mancant

    Concordo con Paolo...ancora qualcuno a dubbi? Ricordo sempre con piacere quando diffusi per la prima volta la foto trovata in un libro del 37 con un bel kaki in vista!!!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: dilemma colore interno caschi coloniali:l'anello mancant

    Ormai e' assodato da tempo che esistevano entrambi.Nel frattempo, dopo la prima tua
    foto, ne sono uscite altre molto esplicative.Il discorso e' diventato prettamente commerciale:
    proprio quello che volevamo evitare per cui chi ancora insiste sulla faccenda,forse non vuol sapere o vedere.Ma la cosa e' ormai nota per cui chi ha un casco con interno kaki, puo' dormire sonni tranquilli.Non e' che lo dico io (infatti sarebbe insufficiente!),lo dicono le foto d'epoca e anche svariati filmati dell'Istituto LUCE.
    Piuttosto, nessuno ha mai sentito parlare di caschi M.28 non di color kaki, ma di color verde
    oliva chiaro
    ? Ne ho giusto trovato uno in Nuova Zelanda del 4° Bersaglieri (la cui compagnia motociclisti partecipo' alle fasi finali della Guerra d'Etiopia).Forse , dopo averlo portato a casa lo cedero', pero' mi pare una curiosita' non da poco.Non volevo credere ai miei occhi ! PaoloM

    Il colore non e' kaki, bensi' verde oliva chiaro.Le foto non rendono...pero' forse bisognerebbe
    metterlo a confronto in una fotografia con uno propriamentre kaki.
    [attachment=3:14tc8mmd]SC_0009.JPG[/attachment:14tc8mmd]
    Il casco in questione e' stato portato una volta sola, per la parata della vittoria ad
    Addis Abeba.Poi lasciato in AOI, e' stato preso dagli inglesi ed e' finito in Nuova Zelanda.
    [attachment=2:14tc8mmd]SC_0011.JPG[/attachment:14tc8mmd]
    [attachment=1:14tc8mmd]SC_0010.JPG[/attachment:14tc8mmd]
    [attachment=0:14tc8mmd]SC_0013.JPG[/attachment:14tc8mmd]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,805

    Re: dilemma colore interno caschi coloniali:l'anello mancant

    Caro Paolo hai ragione...sono anni che ne parliamo ormai! Un grande abbraccio!!!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    309

    Re: dilemma colore interno caschi coloniali:l'anello mancant

    ciao,
    recentemente sul sito d'aste sono apparsi tre caschi con interno caki.
    uno era marchiato sul fronte BYVO, che mi risulterebbe essere una qualche organizzazione giovanile somala.
    Possibile quindi ipotizzare che i caschi stoccati a magazzino siano stati ceduti ad organizzazioni civili nel periodo AFIS?
    grazie a tutti
    M

Pagina 46 di 73 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato