Originariamente Scritto da
butiok
Ciao Michele,
certamente che è funzionante,ci mancherebbe altro
]
Questo,come tutti i '91,ha il serbatoio tipo Mannlicher,cioè si inserisce dall'alto la piastrina con i 6 colpi e si aggancia automaticamente al ritegno.Poi si camera il colpo,lo si esplode,si arretra l'otturatore e via così per tutti i 6 colpi.Dopo il sesto colpo,la lastrina,vuota,esce da sola verso il basso dall'apposita finestrella.Se invece la si vuolet ogliere con ancora i colpi(numero qualsiasi),bisogna premere il bottoncino che è posto all'interno,proprio di fronte al grilletto.Così facendo,la lastrina viene espulsa verso l'alto(ancora carica) dalla molla.
Anche lo Steyr M95,la controparte austriaca del Carcano,ha lo stesso serbatoio,solamente che,essendo in calibro 8mm(più grosso),la lastrina tiene 5 colpi e perdipiù ha un solo verso di inserimento,mantre quella del Carcano la si può inserire egaualmente in tuti e due i sensi ed ha 6 colpi.
E' un buon sistema(a mio avviso)solamente,non la si può inserire non completa.
Ceramente che lo si può usare nei poligoni,basta che abbiano le linee di tiro per arma lunga.
Riguardo ai colpi,io(sotto la mia sola responsabilità*),li ho provati di tutti gli anni e non tutti funzionano.
Invece,quelli dello Steyr 95 funzionano tutti.
Però è una pratica da fare solamente con molta cautela ed esperienza.
Anzi,sarebbe meglio non provarli...i rischi si corrono...[innocent]