Coloniale, innanzitutto complimenti per il tuo completo da sturbo!Originariamente Scritto da coloniale
Sì, il casco è identico! Ma perchè 1941??? Eravamo già in guerra con la GB! Sul tuo che data c'è?
Coloniale, innanzitutto complimenti per il tuo completo da sturbo!Originariamente Scritto da coloniale
Sì, il casco è identico! Ma perchè 1941??? Eravamo già in guerra con la GB! Sul tuo che data c'è?
La data 1941 riscontrata e' plausibilissima.Puo' essere stato catturato nel 1941 e nello stesso anno utilizzato da un ufficiale della Fanteria Coloniale.Ogni volta che il fronte faceva avanti e in dietro, gli inglesi catturavano roba nostra e la utilizzavano, cosi' facevamo anche noi.Bel pezzo.PaoloM
Questo è il mio!!.........Bersaglieri!
Esistono tre tipi di uomini : Uomini , Ominicchi e Quaquaraquà.........
Che splendido aden !![]()
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Notato il 'Made in Italy'? Da ora in poi quando si pensera' a materiale postbellico quando e' presente 'Made in Italy' io riportero' questo esempio....PaoloM
Io su dei bottoni di una giacca di orbace PNF, sicuramente originale, ho trovato scritto "for gentlemen"...! Anche se probabilmente è da datarsi prima del 1935. Diciamo che è dopo questa data che compare l'ordine di far sparire le parole straniere...Originariamente Scritto da marpo
Però magari va aggiunto che anche in seguito le aziende avevano particolari, targhette e accessori con scritte straniere precedentemente accumulati da smaltire...
Sui bottoni dei pantaloni abbinati veramente, visto che l'orbace non ha bottoni...Originariamente Scritto da Vexillifer
Eccolo il mio primo casco coloniale, tempo addietro avevo pensato che sarebbe stata un'impresa assai difficile visto gli elevati costi, poi ieri un amico me ne ha fatto vedere uno, il prezzo era allettante, e io no mi sono lasciato scappare l'occasione, ora è febbre d'Africa!
Gil
![]()
Mi piace molto! Complimenti. Se non ricordo male quelli con l'interno foderato in verde sono il tipo usato nella campagna d' Etiopia
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
No il colore interno, è provato, nulla ha di particolare esistevano sia kaki che verdi![]()
Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)
![]() |
![]()
|
![]()
|