Pagina 47 di 73 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 733

Discussione: CASCHI COLONIALI, database

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: dilemma colore interno caschi coloniali:l'anello mancant

    I nostri M.28, per lo meno parte di essi, sia nella versione con interno verde che con interno kaki probabilmente sono stati messi all'asta e sono stati acquistati da piu' parti:se ne trovano in Olanda con dei marchi sconosciuti e anche in Francia. Una nota casa produttrice
    di un digestivo alcolico italiano, negli anni '50, assieme a due bottiglie del suo prodotto, regalava un casco coloniale, ed esso era marcato all'interno.Nel periodo AFIS sicuramente se ne sono servite organizzazioni civili locali. PaoloM

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    673

    Re: database caschi & copricapi coloniali

    I miei seza fregio ma con un timbro interessante.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: database caschi & copricapi coloniali

    Ipotesi per il timbro BYVO (puo' essere esterno o interno al casco) ed e' stato trovato oltre che sui nostri M.28 con interno verde o kaki anche sugli M.31 francesi.
    (ipotesi piu' plausibili secondo il seguente ordine):
    1)Il marchio e' attribuibile ad una nota fabbrica di liquore all'uovo con sede in Germania e con filiali in Olanda.Questa ditta si aggiudico' negli anni '50 in asta di fallimento un grosso lotto di caschi coloniali italiani da un sugherificio del nord Italia che dovette chiudere dopo la guerra per mancanza di clientela.Alla stessa asta partecipo' una nota ditta italiana produttrice di un famoso digestivo.Entrambe le ditte, davano alla clientela un casco per due bottiglie acquistate.Forse il sugherificio italiano costruiva anche gli M.31 francesi. Questi si sono trovati con lo stesso timbro in Francia, Belgio e Olanda.
    2)Bescherming Bevolking, in olandese sta a significare Difesa Civile; pare che a fine guerra
    l'Olanda ottenne un certo quantitativo di caschi coloniali M.28 destinati oltremare ai possedimenti indonesiani. Ma ad Agosto del 1945 l'Indonesia ottenne l'indipendenza, quindi
    i caschi rimasero in Olanda per finire nella pubblicita' dei liquori.
    3)Altra ipotesi e' che il timbro si riferisca ad associazioni della ex Somalia Italiana. Non esiste alcuna conferma ed e' l'ipotesi meno attendibile.
    _____________________________
    Circa la coccarda, io la vedrei piu' sul Moretto da Bersagliere, tuttavia ho avuto caschi
    coloniali anche con la coccarda di lana illustrata, piu' grande e piu' piccola.Mi ricordo che
    nei mercatini settimanali al Nord Italia (es: Bologna), ne vendevano a pacchi a 100 lire cadauna,sia in questa versione, sia col rivestimento sottostante di carta.Quelle postbelliche sono in materiale sintetico con relativi fili nello stesso materiale.
    PaoloM

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    673

    Re: database caschi & copricapi coloniali

    Grazie per l'esauriente e precisa risposta.Infatti questi due caschi arrivano da un'unico venditore belga e ne ha venduti altri ,forse fanno parte di quel lotto.Saluti Gabriele.PS a proposito della coccarda è stata e la posso usare su questi caschi o non ha niente a che fare tipo pugno nell'occhio?(Non è sintetica)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154

    casco coloniale 8° rgt bersaglieri

    Ciao,
    dopo anni penso di aver trovato un casco coloniale da bersagliere ( e che reggimento!) non rimontato. Il colore risulta molto scolorito, si veded il segno del soggolo sulla falda, la coccarda è scolorita e spostando il fucile si vede il colore rosso vivo della coccarda.
    che ne pensate?
    Simone
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: casco coloniale 8° rgt bersaglieri

    Ho trovato che durante la seconda guerra mondiale, sempre all'interno della Divisione Corazzata Ariete, l'8°Rgt venne inquadrato tra le forze dell'Asse partecipanti alla campagna in A.S.sotto il comando di Erwin Rommel. Durante quella campagna si distinse per efficienza e determinazione. Sotto la guida del Colonnello Gian Claudio Gherardini (ultimo suo comandante nella campagna in A.S.), l'8° fu ripetutamente decimato e fu tra i protagonisti della battaglia di El Alamein e della resistenza durante l'ultima battaglia di Enfidaville guadagnandosi in quelle due occasioni due Medaglie d'Oro al valore militare collettivo. Per ordine superiore, il Colonnello Gherardini passò al reparto (nuovamente decimato) l'ordine di cessare ogni resistenza solo il 13 maggio del 1943, a quota 141, presso Enfidaville, l'ultimo giorno di guerra in Africa.
    Il casco coloniale si presenta bene ed a me piace.Il fregio ha la sua patina ed il casco e'
    scolorito.Opinione mia, naturalmente. PaoloM

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    154

    Re: casco coloniale 8° rgt bersaglieri

    Grazie mille,

    Simone

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di milit73
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Verona,Italia
    Messaggi
    1,450

    Re: casco coloniale 8° rgt bersaglieri

    Ciao a tutti,

    anche a me piace molto .
    Complimenti per l'acchiappo.

    Ciao
    Michele

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    79

    Re: CASCHI E COPRICAPI COLONIALI (database)

    Ciao,

    aggiungo anche il mio casco coloniale, con relativi occhiali. L'interno è verde. Sembrerebbe non utilizzato
    data la quasi completa l'integrità* del sughero.

    Paolo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: CASCHI E COPRICAPI COLONIALI (database)

    Bel pezzo dell'8° Autocentro, conservato perfettamente e con i suoi occhiali fine anni '30.
    PaoloM

Pagina 47 di 73 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato