Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 158

Discussione: 65° anniversario della Battaglia di Nikolajewka

  1. #41
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Anche questo è vero... ottimo appunto Luciano!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  2. #42
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Preciso intervento (come sempre del resto) cocis![^]
    Eh sì, schierare delle divisioni d'élite del nostro Regio Esercito, come quelle alpine, sulla piatta steppa russa fu una cosa da pazzi.
    <<< Nec videar dum sim >>>

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Sempre meglio direi....mi ha particolarmente incuriosito questa frase di Alpino X:Fu così che quando la Julia resistette per un mese ai poderosi attacchi sovietici per ben due volte fu menzionata dai bollettini tedeschi ed i suoi Alpini furono soprannominati "Panzer-Soldaten".
    E' la prima volta che sento un qualcosa del genere.Puoi dirmi qualcosa in più?

  4. #44
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    L'ho letto credo in "100000 gavette di ghiaccio" di Bedeschi. Quando il Btg Cividale venne assegnato al settore della Quota Signal, la conquistò e venne ceduta a reparti tedeschi che la persero; allora intervennerò di nuovo quelli del Cividale e la riconquistarono. Credimi, accadde così per 4-5 volte e i nostri Alpini riconquistarono tutte le volte (ovviamente con perdite non tracurabili) quella quota, tant'è che venne appunto ribattezzata Quota Cividale.
    <<< Nec videar dum sim >>>

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Grazie AlpinoX,d'altronde com'è quel detto che il soldato tedesco ha stupito il mondo,il soldato italiano ha stupito il soldato tedesco,giusto?[]

  6. #46
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Non è proprio un detto... lo disse Rommel: "Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco".[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Chiedo venia....[:I][:I][:I][:I][:I]

  8. #48
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    []
    <<< Nec videar dum sim >>>

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Più che una strizzata d'occhio mi meritavo un calcio nel sedere.....certe cose non si possono confondere,dimenticare,certe affermazioni fatte da certi personaggi sono storia,la nostra storia mannaggia,e proprio io che studio la Wehrmacht mi sono dimenticato una frase così celebre detta da uno dei migliori generale che la Wehrmacht abbia avuto,Edwin Rommel,la volpe del deserto.....che pirla che sono,altro che strizzata d'occhio...[nero][nero][nero]
    Mi scuso per l'OT,ora vado ad autofustigarmi,voi intanto continuate con questo strepitoso topic.....dateci sotto anche con le foto,che sono sempre un bel vedere,dai[]

  10. #50
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    No caro Giancarlo nessuna fustigazione intanto l'hai ricordata e poi il senso della frase non cambia i bersaglieri sono comunque soldati.
    Questa frase a suo tempo in riferimento al topic su El Alamein l'avevo riferita.
    Ti dirò che alcuni dicono come frase "soldati".
    Scusate l'OT.
    [ciao2]
    luciano

Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •