Gli attacchi del soggolo son quelli tipici da moto, di più non so dirti. Comunque è nuovissimo.
Gli attacchi del soggolo son quelli tipici da moto, di più non so dirti. Comunque è nuovissimo.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Si tratta di un elmetto polacco denominato Wz.63, da paracadutista.
Fu esportato anche in altri Paesi d'Oltrecortina, in particolare nella DDR, che ne costruì in proprio.
Quelli costruiti nella DDR portano un marchio che indica la fabbricazione in questo Paese.
Curiosa la colorazione nera, mai vista.
Ah, il pellame della cuffia in genere è di colore verde, ma ne esistono anche in colore marrone.
Quanti collezionisti di materiale da paracadutisti polacchi postbellici conosci?
Per i pezzi da collezione non conta l'eventuale rarità, ma la domanda del mercato... pezzi anche bellissimi, se non trovano estimatori, non valgono nulla perchè nessuno li vuole.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Purtroppo non ne conosco... sigh sigh
Volendo aggiungere una nota, questo elmetto - come il suo clone tedesco - è stato utilizzato anche nella Guerra del Golfo dai paracadutisti iracheni:
http://gmic.co.uk/index.php/topic/39323 ... ra-helmet/
Un saluto,
Andrea
Io conosco una mezza dozzina di questi collezionisti ma tutti, ahimé, hanno già 'sto modello.Originariamente Scritto da kleiner pal
Scherzi a parte, il resto sono parole sante: ci sono oggetti rari che non hanno mercato perché nessuno se li fila, altri relativamente comuni a prezzi esorbitanti perché tutti li vogliono. Legge della domanda & offerta che governa tutti i mercati, non solo l'oggettistica da collezione.
MP
Per "spirito di solidarietà" aggiungo le foto anche del mio.
Ciao
Cerco quello che non ho trovato!!
Eccone qua uno.Originariamente Scritto da kleiner pal
![]()
Plinio
polonia.jpg
Ciao, posto le immagini di uno dei miei M WZ 50 polacchi. Il fregio ricalca il fregio ordinario a mascherina dell'esercito ma se ne discosta perche' molto piu' stilizzato. Probabilmente e' stato realizzato con una mascherina non regolamentare. Altra particolarita' e' l'assenza della grande timbratura nera sul fondo dell'elmetto. Che ne pensate? Ciao.
Beh, il fregio non e' sicuramente quello originale. Se non vi sono marchi interni,
l'elmetto in questione poteva essere uno di quelli destinati all'esportazione occulta.
Intendo per quei paesi, che pur non avendo rapporti ufficiali con la Polonia del Patto di Varsavia, ne erano direttamente supportati (es: palestinesi,Angola, Polisario, ecc. ecc.).
Non so se e' il caso del tuo elmetto, pero' a volte questi elmetti d'esportazione, realizzati con acciaio scadente, pesavano piu' di quelli normali.PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|