Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 67

Discussione: Maschera Antigas E.I.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Tobruk1964
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    252

    Re: Porta maschera antigas

    Ho un nitido ricordo della maschera anti gas che si allacciava alla coscia, lo usai quand'ero nel genio guastatori durante il campo d'addestramento, ma mai estratta la maschera dall'interno, se non ricordo male c'era qualcosa della maschera che usciva dall'anello inferiore del portamaschera di tela.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Porta maschera antigas

    La maschera anti-NBC mod.59 quella relativa alla custodia mostrata) era ancora in dotazione nei R.A.V. nel 2006, i reparti operativi l' avevano già da tempo sostituita con la M 90.

    Lo so perchè in quell' anno al R.A.V. la ricevetti, poi al reparto ricevetti la M 90.

    La cosa che usciva dal buco in fondo era probabilmente il tappo del filtro della maschera.

    Per le maschere Post-Belliche penso che sia più corretto definirle anti-NBC piuttosto che antigas

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di wyngo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    498

    Re: Porta maschera antigas

    Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    La maschera anti-NBC mod.59 quella relativa alla custodia mostrata) era ancora in dotazione nei R.A.V. nel 2006, i reparti operativi l' avevano già da tempo sostituita con la M 90.

    Lo so perchè in quell' anno al R.A.V. la ricevetti, poi al reparto ricevetti la M 90.

    La cosa che usciva dal buco in fondo era probabilmente il tappo del filtro della maschera.

    Per le maschere Post-Belliche penso che sia più corretto definirle anti-NBC piuttosto che antigas
    La custodia serviva anche per la meno nota M73, che è poi la maschera NBC con gli oculari tondi e amovibili per l'uso con strumenti ottici e da lavoro...
    Il foro non aveva una utilita' specifica ma era normale far fuoriuscire il tappo del filtro per far notare che era pronta all'uso...
    Le maschere sono state entrambe dismesse per esigenze di prima linea con l'introduzione della M90 ma sostituite fino al 2008 con diversi lotti e anche per i Reparti operativi la sostituzione è stata graduale quantunque nei Teatri Operativi erano disponibili notevoli quantitativi di materiale moderno e nuovo.
    Corretta l'affermazione di Endopat anche se i filtri in uso non garantivano la protezione dagli agenti patogeni biologici, in quanto troppo minuscoli per i materiali filtranti ma venivano integrati da specifici filtri...inoltre il filtro non proteggeva dall'ossido di carbonio e da agenti chimici particolari come il cloro ma erano cose ampiamente previste, e comuni a tutte le maschere e filtri militari di ogni paese.
    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

    Leonardo da Vinci

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    552
    Ciao, qualcuno ha la possibilità di postare una foto della mod. 73 e notizie circa il suo impiego? aveva il tubo corrugato per caso?
    Che si sappia la mod. 59 aveva il filtro direttamente avvitabile al corpo della maschera o anche per lei in alcuni casi era previsto un tubo corrugato che la collegava al filtro? Scusa la serie di domande ma è da un pò che cercavo notizie in merito.Grazie

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    11

    maschera antigas M73

    salve a tutti qualcuno sa darmi info relative a questa maschera antigas uguale, se non per le lenti, alla M59? grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,391
    Non sarebbe meglio inserire il post nei settori appositi e non nelle semplici presentazioni?
    sven hassel
    duri a morire

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Se non ti sei presentato, fallo nell'apposita sezione.PaoloM

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    11
    mi sono gia presentato e mi scuso se ho inserito questo messaggio nella sezione sbagliata... sono nuovo al mondo dei forum e devo ancora capire bene come funziona

  9. #9
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    E' una comune M73. Poteva essere con il tubo corrugato oppure senza.

    Vedi qui: http://www.milistory.net/forum/porta...tml#post463949
    Max

    Frangar non flectar

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    11
    Grazie della info non la sapevo... sicuro sia comune in rete non trovo niente relativo a questa maschera...

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato