Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: Distintivo ricordo "FRONTE RUSSO"

Collaboratore L'avatar di mirco

Re: Distintivo ricordo

Innanzitutto ti ringrazio ado; il distintivo in questione mi è stato proposto ieri,ma non sapendolo qualificare nutrivo dei dubbi sul prezzo...penso che trattandosi di un distintivo post-bellico il valore sia relativo,a me comunque interessa il resto,e se ci scappa per poche lire...magari lo prendo nel mucchio ciao!

Utente registrato

Non riuscirei a darti un idea di costo perchè mi è stato regalato diversi anni fa.
    Non penso possa costare tanto. Cmq è molto particolare.

ciao
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

fortunatamente ho visto che si sta parlando del distintivo del fronte russo,visto che da diverso tempo ,da quello che leggo e' vedo,non riesco piu' a capire bene la verita'su questo pezzo.sul noto sito di vendite,da ormai diverso tempo,ci sono dei "comprali subito" a 20EU,con la descrizione di "COPIE",con al retro l'esatta scritta della lorioli,la stessa"porosita"chiamiamola cosi',insomma uguali agli originali(comunque ad onor del vero,non li ho analizzati bene,ma mi e' bastato vedere che al retro,vi era la solita scritta,"LORIOLI...").Su WAA,ho trovato una discussione,sempre relativa,in cui si parlava dei falsi,dove alcuni con i soliti cerchietti,mettevano in risalto le infinitesimali differenze,fra',per chi scriveva,originale,ed uno fake,nemmeno stessimo parlando di qualche rara onorificenza tedesca,vista la quantita' di originali che esistono,(e che non sono mai stati consegnati)nel senso che i distintivi tedeschi sono i piu' ricercati,e quindi i piu'falsificati,ormai a livelli tali,che tra qualche anno sara' difficile riconoscerli dagli originali,e non perche' il nostro non abbia meno valore per quello che rappresenta,oltre ad essere uno dei piu' bei distintivi del REI.il mio lo comperai da un noto collezionista che scriveva di medaglie su U&A ed e' il classico 2°tipo,prima della chiusura di questo,e che sottolineava,anche sull'elenco che ti mandava a casa di quello che si vendeva,che riguardo al "fronte russo"se se ne prendevano alcune decine (non e' un commerciante,ma solo un collezionista,cio' sta a significare che di questi distintivi,in giro,ve ne e' una marea)il prezzo era chiaramente diverso dal prenderne uno solo.ora mi chiedo,come mai,ollora,da un po' di tempo,girano su ebay,queste aste,e che si sta sempre piu' spesso parlando di falsi?spero che qualcuno mi spieghi bene l'arcano,perche' ,vi assicuro,che questo e' uno dei motivi che mi ha bloccato nell'acquisto di medaglie et affini,anche delle piu' comuni,perche' ormai se fanno un falso di qualcosa che ancora e' facilmente reperibile,se fanno un falso,o almeno dicono che lo sia,quando e'perfettamente identico all'originale,con tanto di ragione sociale del costruttore al retro,che vuol dire che se veramente sono dei falsi,e' perche' ce' qualcuno che ha le matrici originali della lorioli,per il collezionista non rimarra' altro che dare la caccia al primo tipo,salvo poi considerare che tale operazione di falsificazione,rendera',nell'immaginario collettivo,tutti falsi quelli del secondo tipo.spero di essermi spiegato bene,visto che mi sono alzato adesso,(non guardate che sono le 16,00,ma vado a letto tardi.saluti

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Il tuo ragionamento emerge abbastanza bene dale tue parole.
    Io sono abituato a riconoscere uno vero da uno falso analizzando quella che amo chiamare "bombatura", oltre ad altri piccoli particolari.
    In realtà* dato che fin da piccolo (non che ora sia grande ) ho visto numerosi di questi distintivi originali su Cappelli Alpini durante numerose manifestazioni e molto spesso ho potuto esaminarli da vicino.
    Purtroppo come dici tu adesso si sono messi a produrne diversi, alcuni riconoscibili da un chilometro come copie, altri meno, ma a parere mio distinguibili lo stesso dagli originali.
    Sinceramente non trovo il motivo di mettere in produzione ed in commercio al giorno d'oggi distintivi di questo tipo. I Reduci sono pochi oramai e tutti possiedono almeno un esemplare che gli fu dato all'epoca. I rievocatori non giustificano una tale produzione perchè anch'essi non sono presenti in grande numero, quindi mi è praticamente oscuro il motivo.
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato L'avatar di Me ne Frego

Re: Distintivo ricordo Campagna di Russia

Contribuisco e rispolvero l'argomento con immagini del pezzo nella mia collezione. La spilla e' leggermente schiacciata ma a me' piace comunque molto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

I love the smell of Napalm in the morning.

Utente registrato

Giusto per curiosità, segnalo che il distintivo del Fronte Russo è ANCORA elencato tra quelli riconosciuti ufficialmente dall'Esercito Italiano, con tanto di nodo Savoia:

http://www.esercito.difesa.it/Equipa...e/default.aspx

Quindi, tecnicamente parlando, quelli coniati oggi non sono "falsi", ma solo copie, più o meno brutte.
    Non chi comincia ma quel che persevera

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato