Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51

Discussione: [VIII Settore] Caposaldo Bramafam - Ricovero IX

Utente registrato

Re: Ricovero IX-Caposaldo Bramafam

VALO ALPINO
    lo sbocco chiuso da una rete metallica
    Ciao VALLO ALPINO,qualcosa di simile a questo?
    Gianfranco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gianfranco

Utente registrato

No la retina si vede nella seconda mia foto a circa un metro da terra!
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Vallo Alpino
    No la retina si vede nella seconda mia foto a circa un metro da terra!
    Ciao Vallo Alpino ti è mai capitato di trovare e magari fotografare qualcuna di queste retine?
    Ho provato a guardare bene la foto che hai postato ma mi semba di vedere solo la scanalatura.
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Vulcano

Sono comunque d`accordo con te che il passaggio per i fili non è stato l`utilizzo del pensiero originale.

Ciao Vulcano,direi che un piccolo passo avanti è stato fatto,non avremo capito a cosa servono le scanalature orizzontali ma almeno sappiamo il motivo per il quale non sono state realizzate:Il passaggio di cavi.
    Scherzi a parte a me continua ad essere oscuro il motivo della loro realizzazione,visto che si trovano praticamente dappertutto e dappertutto sono inutilizzate.
    Ci sono pure nei pozzi che dai ricoveri salgono verso l'uscita-postazione,e quì ipotizzarne un uso diventa veramente difficile.
    Devo anche dire che di fronte a questa soluzione mi sono trovato solo al Moncenisio nei 5 casi di Ricoveri con questo tipo di pozzo,ma non è finita:In tre casi le scanalature erano due e in due casi una sola.
    Posto due foto perr maggiore chiarezza.
    Gianfranco

Gianfranco

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

ciao a Gianfranco,
    ammetto che ero quasi convinto anche io che le scanalature non fossero per gli impianti elettrici.
    Lo ero fino a 5 minuti fa.
    Poi ho visto la tua foto e.... mi sto ricredendo.
    Posto la foto di uno dei pozzi di uscita delle postazioni i barbetta di Monte Moro,le uniche analoghe agli esempi che riporti tu.
    Se fai caso, è evidentissimo che un cavo elettrico o simile, probabilmente quello che forniva energia alla postazione, passava attraverso il pozzo.
    Pozzo che, a differenza del tuo, non ha scanalature interne.

A questo punto, posso ipoizzare che queste scanalature siano state progettate e realizzate in funzione di un uso impiantistico (generico), mentre l'uso vero e proprio era lasciato alla discrezionalità* di chi realizzava gli impianti e alla loro eventuale complessità*.
    In poche parole, le scanalature le facciamo: se servono si usano se non servono si lasciano vuote
    )
    [attachment=0:13v5opyo]IMG_0102.jpg[/attachment:13v5opyo]

[center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato

Cacciatore di draghi
    A questo punto, posso ipoizzare che queste scanalature siano state progettate e realizzate in funzione di un uso impiantistico (generico), mentre l'uso vero e proprio era lasciato alla discrezionalità* di chi realizzava gli impianti e alla loro eventuale complessità*.
    In poche parole, le scanalature le facciamo: se servono si usano se non servono si lasciano vuote
    Ciao cacciatore,potrebbe benissimo essere come ipotizzi tu,il fatto è che queste scanalature le trovi anche nei ricoveri che sono opere prive di ogni sistema,sia esso elettrico o idraulico,con la certezza matematica che queste scanalature sarebbero rimaste inutilizzate.
    Non vedo invece alcuna attinenza fra il pozzo che hai postato tu e quello postato da me sia nelle dimensioni che nel probabile uso.
    Il pozzo postato da me era destinato al passaggio di uomini,quello postato da te,se ti riferisci al manufatto sulla dx non credo in quanto troppo piccolo.
    Posto una foto dello sbocco esterno del pozzo.
    Gianfranco

Gianfranco

Moderatore L'avatar di Italien

Caro Gianfranco, fidati... ciascuna di quelle postazioni aveva la propria uscita di emergenza, e trattasi proprio del manufatto visibile sulla destra.
    Anche se sono in verità* davvero stretti (questo devo riconoscerlo) in ogni condotto è presente una scaletta in ferro.
    Quello che personalmente trovo difficile da credere è che vi facessero passare i cavi elettrici dentro...
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

e se fossero state costruite per attutire la botta provocata da una eventuale cannonata ed evitare quindi che un opera crollasse su se stessa??

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Italien
    Caro Gianfranco, fidati... ciascuna di quelle postazioni aveva la propria uscita di emergenza, e trattasi proprio del manufatto visibile sulla destra.
    Anche se sono in verità* davvero stretti (questo devo riconoscerlo) in ogni condotto è presente una scaletta in ferro.
    Quello che personalmente trovo difficile da credere è che vi facessero passare i cavi elettrici dentro...
    Saluti.
    Ciao Italien,non ho il minimo motivo di dubitare di ciò che mi dici,anche perchè alla Batteria di Monte Moro io non ci sono mai stato.Il mio dubbio derivava dal fatto che la prospettiva della foto mi faceva sembrare il passaggio del manufatto molto più piccolo di quello che è in realtà*.
    Il diametro dei pozzi che ho postato io è di circa 1 metro.
    Gianfranco
    Gianfranco

Moderatore L'avatar di Italien

Hai visto proprio bene allora... quei condotti se ricordo bene dovrebbero essere più o meno 50 centimetri (io non ci passerei davvero).
    Forse la guarnigione faceva una dieta speciale...
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato