E' stupendo!! uno dei miei sogni irrisolti. Il padre di tutti i fucili da cecchino, è poi è austriaco! Sarebbe bellissimo vedere una foto da sopra del cannocchiale, e del fucile. Ne ho visto solo uno per così dire dal vivo a Rovereto al museo della guerra. Lo stesso bellissimo solido e comodo attacco a piede di porco anteriore, marcato AZF EAXI, per il montaggio e lo smontaggio rapido ereditato dai Mannlicher Shonauer da caccia dell'epoca, e con poche variazioni montato da questi fino agli anni 60 avanzati, per montare il cannocchiale legegremente disassato a sinistra per potere continuare a caricare con le lastrine, e per permettere l'uso delle mire metalliche alle distanze più basse. L'ottica invece sembra ungherese (il fucile è un Budapest?) mentre quella era marcata G. Reicher Wien, e ho letto nei cataloghi Kahles che anche loro hanno fabbricato ottiche per lo Steyr m95. E' bellissimo e terribile pensarlo nelle mani di un Honewed ungherese appostato in qualche trincea sul Grappa col suo cordoncino di lana rossa da tiratore scelto sulla spallina, e sulla taschino la sua plachetta d'ottone di stimatore delle distanze.................

][
]

]