..... cosa sarebbe "il papagno de fori?"![]()
..... non male Odilo, non male....![]()
cordialmente
kdg
..... cosa sarebbe "il papagno de fori?"![]()
..... non male Odilo, non male....![]()
cordialmente
kdg
"Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
----------------------------------------------------------------------
"der graf" ist Carlo Cicconi-Massi
bravissimo odilome lo sono proprio goduto questo topic,oggetti bellissimi,tanta passione "sangue e sudore",immagino anche un sacco di chilometri, e sopratutto una grande simpatia grazie ancora
![]()
Letto la STORIA. La lettura molto scorrevole, i pezzi postati senzazionali, peccato solo che la madre non ha più rivisto il figlio. Bravo Odilo.
Che altro dire? Grazie veramente per avercela raccontata![]()
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Grande Odilo,
ho letto tutto con molto interesse.
Ciao
Roberto
Grazie Odilo
Quando la barca affonda , i topolini corrono veloci...........veloci.......velocissimi
Ragazzacci di questo forum di seconda serie ......
sto gia pensando qualche altra storia da raccontarvi ma di quelle successe al sottoscritto
per davvero o a qualche altro amenicolo da postare.
Vedremo se ..... la montagna partorira il topolino.... (nel mio caso una panteganassa!)![]()
a presto![]()
Originariamente Scritto da odilo
E dai raccontaci ste storie ........ mica te le vorrai portare nella tomba![]()
Avrei un altra domanda .......
Gentilmente qualcuno mi potrebbe dire la lista completa dei colori del waffenfarbe tipo Rosa = Panzer , Rosso = Artiglieria ecc.... ecc.....
Ringrazio tutti.![]()
Per le SS??
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Caro stauffemberg,la lista sarebbe lunga e articolata,infatti sfumanture di diverso colore,di diversa "porrocchia" (WH-SS-POLIZEI per esempio),possono variare l'arma specifica.Originariamente Scritto da Stauffenberg
Io personalmente,visto il tuo genuino e positivo entusiasmo,ti consiglio di acquistare il libro da dove tutti i collezionisti o gli amanti di questo settore,sono partiti.
Il libro si chiama:"Uniformi e Distintivi dell'Esercito Tedesco 1933-1945" di Brian L.Davis,lo chiamano "la Bibbia" e anche se gli anni sono passati e molte sono le lacune del libro citato,resta comunque un buonissimo punto di partenza.
Non è per lavarsi le mani che te lo dico,ma altrimenti andiamo fuori topic e personalmente credo che con questo libro (circa 20 euro),riusciresti ad avere almeno un buon punto di inizio.
Comunque esatto:
Rosa=Panzer
Bianco=Fanteria
Rosso=Artiglieria
Nero=Genio
ecc ecc ecc
Ma ripeto,le sfumeture dei colori sono molte.
Spero di esserti stato utile.
![]() |
![]()
|
![]()
|