Ciao a tutti,
ho assistito interessato a l'evolversi di questa discussione, non vi nascondo un pochino sconcertato quando gli animi si sono riscaldati, ma posso ben capire, anche se non approvo.
Penso che alla fine un analisi accurata di questo berretto possa esser fatta solo che dal vivo, per il resto penso che, sia la disamina di Odilo che quella di Der Graf siano a loro modo valide e chiaramente figlie di due caratteri e stili di approccio differenti (ma il bello è proprio questo, pensate che tristezza se eravammo tutti uguali), però, da sottolineare, ambedue ricchi di un patrimonio di esperienza e conoscenza di tutto rispetto, ai quali va dato merito di, mediante la loro partecipazione, impreziosire questo forum.
Per concludere, se il fine ultimo è quello di dar soddisfazione alla propria passione, collezionando oggetti validi, penso che un confronto (anche aspro se occorre, ma sempre nel pieno rispetto) se aiuta scremare e ad accrescere la nostra conoscenza, insomma, ben venga.
Abbandonare il campo vuol dire perdere senza giocare.
Ciao
Roberto

Rispondi citando
e vado avanti.Torniamo a valutare il cappello dalle ultime interessanti immagini postate da skrew noto una sconvolgente somiglianza con gli A/a da lui postati al mio.Prendiamo ad esempio il primo,quello con il waffenbarde arancio,le componenti sono praticamente le stesse,guardate la cucitura della coccarda,stessa tipologia della mia,l'aquila piantata bene al centro e un po' piu' sbordante sulle punte delle ali,fatto dovuto proprio all'uso che se ne faceva in quanto era un berretto che veniva tenuto spesso piegato e secondo me indice e buon segno di lunga convivenza!!,il punto piu' interessante poi lo trovo nelle cuciture della visiera,stessa tipologia di filo e di modalita' di fissaggio,la fascia para sudore e' tagliata un po' in modo approssimativo al suo interno,come anche nel mio.La stoffa interna del secondo cappello che screw ha postato,quello con i fregi cuciti a macchina, nel suo e' un piu' chiara sembra tendente al giallo mentre nel mio e' verdognola.In conclusione ringrazio tutti voi odilo e der graf e chiedo di nuovo scusa per la mia perdita del controllo,sopratutto ringrazio skrewdriver che postando i suoi pezzi mi ha aiutato in una valutazione piu' chiara e didattica era questo che cercavo






