Salve ceresfelipe,
Il punzone "MB" è il marchio di un produttore privato.
Saluti
Alpinista![]()
Salve ceresfelipe,
Il punzone "MB" è il marchio di un produttore privato.
Saluti
Alpinista![]()
Solo confrontandosi si cresce.
Interessante...in pratica sarebbe la firma di qualcuno che l'ha prodotta per via "privata"...comunque come fai a saperlo? hai già visto marchi simili a questo? te lo chiedo giusto per curiosità...lo stato non metteva marchi su baionette? e le baionette dell'esercito regolare potevano essere prodotte privatamente?Originariamente Scritto da alpinista
Salve,
....molte volte venivano appaltate a ditte private la produzione di baionette o altro...come del resto in Italia vedi: Gnutti,Rocca etc.
....per approfondire la cosa puoi consultare dei siti Francesi.
Saluti![]()
Solo confrontandosi si cresce.
M . B ......
Manifacture de Bayonne
la mab e' stata fondata nel 1920 , " rosalie " e' stata prodotta fino al 1917 -18.Originariamente Scritto da guarnere
azz, il mistero si fa ancora più fitto :P secondo voi quanto vale?
io credo che sicuramente è una baionetta antica, precedente alla seconda guerra mondiale (in ww2 si usavano le rosalie?)...però escludo il marchio mab (anche se ringrazio l'utente per essersi interessato), dato che a quanto pare la mab si firma così (a meno che non mi trovate una firma M su B):
ciao a tutti !!!
vi mostro come si e' ridotta questa baionetta dopo una permanenza sotto terra....![]()
ciao ciao
christian76
Bella,peccato per la punta,sarà per quello che l'hanno gettata via
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
o magari persa...
chi lo sa'...
l importante e sempre girare e trovare...![]()
ciao a tutti
christian76
Buonasera a tutto il forum, posto questa taschina per identificazione,
assomiglia molto a quella per il Lebel, si può notare anche che è stata tagliata
l'"orecchia" ma è molto più piccola, inoltre presenta un piccolo marchio non ben identificato.
Mi è stato anche detto che potrebbe essere per il francese Gras.
ringrazio anticipatamente quanti vorranno esprimere la propria opinione.
saluti e cordialità a tutti.
Per non dimenticare
![]() |
![]()
|
![]()
|