Ciao!!
Mi piace il cinema si, ho lavorato anni fa per alcuni progetti dell'Ente dello Spettacolo insieme ad un paio di esperti nel campo.
Uno dei nostri lavori venne presentato anche alla Biennale di Venezia.
Colleziono DVDs e mi piace leggere argomenti riguardanti il cinema.
Riguardo a 300, l'argomento l'avevo studiato a scuola a suo tempo, inoltre ho letto anche il libro di Valerio Massimo Manfredi, lo scudo di talos, e anche li verso la fine il personaggio del libro finisce a combrattere alle Termopili e ne esce illeso, comunque ricordo di aver letto di questa affermazione delle frecce che oscureranno il cielo, ma non ricordo se la cosa e' avvenuta come nel film.
Comunque alcune cose sono vere altre sono state inserite per creare una sceneggiatura adatta anche al target a cui era indirizzato il film.
Un oscenita' assurda e' la ricostruzione dell'esercito Persiano che non corrispondeva alla realta', non so se sei stato al British Museum, ma li c'e' una sezione dedicata proprio all'esercito persiano e i reperti mostrano come si presentavano realmente, (somigliano molto a quelli realizzati in Alexander) quindi l'esercito persiano per qualche oscuro motivo non e' stato rappresentato come doveva.
Il cinema di oggi e' un po' strano, non so se hai notato ma ormai i sogetti sono esauriti, infatti si tende a creare sopratutto remake, a volte carini e a volte orrendi.
La crisi del cinema e' evidente, e per gli appasionati rimangono i Camei del passato che sono diventati ormai argomenti di studio.
Le pellicole che si fanno oggi sono in prevalenza per il pubblico giovane anche perche' i produttori sanno bene che i frequentatori dei cinema appartengono a questa categoria, e di conseguenza anche gli adattamenti sono compatibili con questo tipo di target.
I film del passato per i non addetti ai lavori possono risultare noiosi perche' erano stati fatti per un pubblico diverso, che aveva un altro modo di vivere la vita, e di conseguenza erano anche la trasposizione del tempo in cui venivano fatti.
Anche il cinema e' cambiato come tutto del resto..
Ciao!!!
Cris
Originariamente Scritto da MULON